martedì 17 luglio 2012

A Quarrata arrivano gli imprenditori Oscar Green 2012. Le premiazioni del concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa. Ecco la Toscana del rinnovamento imprenditoriale.


QUARRATA-PISTOIA_ Il meglio dell'agricoltura toscana sarà presente a Quarrata, nella splendida cornice di Villa La Magia. Mercoledì 18 luglio saranno premiate le sei aziende vincitrici degli Oscar Green giunto alla terza edizione, il premio indetto da Coldiretti Giovani Impresa.
L’agricoltura anti-crisi passa da originalità ed innovazione, filiera corta e sostenibilità, passione e capacità imprenditoriali. Caratteristiche che molto spesso fanno rima con curiosità.

Qualche esempio? L’azienda specializzata in pescaturismo, l’allevatore di asini amiatini pronto al debutto nel mondo dell’e-commerce, il vino con le etichette d’autore, l’agriturismo che diventa un piccolo teatro serale e il tour nel parco Appennino Tosco Emiliano con le bici elettriche, l’allevatore di patate con la certificazione Iso 9000, la cooperativa sociale formata da disabili e soggetti svantaggiati fino alle aziende specializzate in produzioni bio e biodinamiche e alla laureata in giurisprudenza che ha preferito zucchine ed insalate all’aula dei tribunali.
Sono alcuni dei profili delle imprese toscane che hanno partecipato alla sesta edizione di Oscar Green, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa che premia percorsi e storie veramente particolari di innovazione, ricerca, diversificazione, globalizzazione e filiera corta.
Sei le categorie previste dal concorso (“Non solo agricoltura”, “Stile e cultura l’impresa”, In-Filiera, “Esportare il territorio”, “Campagna Amica”, “Ideando”) a cui hanno partecipato complessivamente 32 imprese agricole a dimostrazione che l’agricoltura è un settore in continua evoluzione e pronto alla sfida del futuro.

L’atto finale del concorso è in programma mercoledì 18 luglio (a partire dalle ore 10) presso Villa La Magia a Quarrata, con la proclamazione delle 6 aziende da Oscar Green.
La provincia di Pistoia ospita a Quarrata -presente il sindaco Marco Mazzanti- per la prima volta le premiazioni degli Oscar Green regionali.

La nostra provincia con le sue aziende è stata protagonista delle precedenti edizioni -commenta Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia e vice presidente regionale-”. In totale sono quattro le aziende pistoiesi che hanno già vinto l'Oscar regionale o nazionale. “La nostra agricoltura è vivace in tanti settori, dal vivaismo alle aziende multifunzionali. Aziende che arricchiscono il tessuto agricolo regionale e nazionale”.
L’agricoltura toscana –spiega Tulio Marcelli, Presidente Regionale Coldiretti– sta subendo, grazie alle importanti politiche attivate dalle misure del Piano di Sviluppo Rurale, dallo stesso progetto GiovaniSì e dai Piani Integrati di Filiera, una radicale trasformazione aziendali. Non è in atto soltanto un ricambio generazionale, ma imprenditoriale. L’appuntamento di Oscar Green ci svela realtà imprenditoriali davvero innovative, che hanno puntato su idee e su percorsi di filiera in grado di garantire reddito e prospettive”.
Le 6 aziende selezionate avranno l’onore ed il compito di adottare l’agriturismo dei Clochard di Serravalle Pistoiese diventando anche i tutor degli aspiranti imprenditori “sottratti alla strada”.

Questa è un’altra funzione importante della nostra agricoltura – conclude Marcelli – offrire la possibilità a tutti, anche a persone disagiate e con un passato difficile, di mettersi in gioco”.

Fonte: Comunicato Stampa Coldiretti Pistoia


Nessun commento: