lunedì 2 luglio 2012

Shopping sotto le stelle a Quarrata. Tornano i "Mercoledi del Centro Naturale Commerciale". Negozi aperti, serate di ballo e musica per le strade e le piazze del centro cittadino. Un'area giochi per i bambini. Il programma dettagliato.


QUARRATA_ Su iniziativa della delegazione commercianti di Quarrata aderenti alla Confcommercio nell’ambito del Centro Commerciale Naturale di Quarrata durante il mese di Luglio e il primo mercoledì di agosto torna la rassegna “Eventi serali estivi 2012”.
Le iniziative di questo anno seguiranno la falsariga di quanto già programmato negli anni precedenti ottenendo come noto risultati lusinghieri.
La formula sperimentata ormai da qualche anno riesce a richiamare per le strade di Quarrata visitatori e consumatori, spesso anche di comuni limitrofi.
Negozi aperti, esibizioni di ballo e tanta musica è in genere il programma che caratterizza le serate cercando di coinvolgere più punti cittadini: oltre alla centrale Via Montalbano e Piazza Risorgimento, gli eventi vengono anche realizzato nella via Pistoia.
L'evento che ha il patrocinio tra gli altri della Regione Toscana verrà anche questo anno supportato da una forte campagna promozionale basata principalmente su attività di volantinaggio e uscite sui principali quotidiani locali.
I mercoledì sera in contemporanea con l’apertura serale (fino alle ore 24) dei negozi saranno organizzati eventi di animazione e di ritrovo lungo le strade e le piazze del centro cittadino.
Il periodo estivo e le ore serali come ben noto consentono alla cittadinanza di muoversi con maggiore facilità per le buone condizioni atmosferiche. Per favorire l’afflusso di pubblico presso i negozi che organizzeranno eventi di vario genere come per le passate edizioni il Comune chiuderà al transito e alla sosta veicolare l’area del centro cittadino “in modo tale da consentire uno svolgimento organico delle programmate manifestazioni come pure per evitare che possano accadere incidenti stradali od investimenti di pedoni”.

Con una ordinanza a partire da mercoledì 4 luglio e fino al 1 agosto tutti i mercoledì dalle ore 19 alle ore 24 resteranno chiuse al transito e alla sosta (con rimozione forzata) via Montalbano ( nel tratto compreso fra l'intersezione con la Via Torino – Via Europa e l'intersezione con la Piazza Risorgimento); via Roma ( dall'intersezione con la Via Corrado da Montemagno, alla intersezione con Piazza Risorgimento); via Pistoia (dall'intersezione con Piazza Risorgimento all'intersezione con la Via Pacinotti; Piazza Della Costituzione – lato nord, per una superficie pari a mt. (10,00 x 10,00), o comunque come meglio evidenziato dalla segnaletica che verrà apposta in loco.
Nel medesimo periodo su iniziativa dell’associazione Pro Loco Quarrata e del gruppo locale di Telefono Azzurro nella parte finale di via Alfonso Lenzi dalle 20 alle 24 sarà installata una zona gioco per bambini con campo di calcetto gonfiabile.
Verrà a mancare qualche posto auto in meno – spiegano dal Comune – ma ciò non pregiudicherà la possibilità di parcheggiare in quella zona visto l’abbondanza di posti auto esistenti nelle vicinanze e tenuto conto del fatto che l’interdizione di tale superficie al transito ed alla sosta dei veicoli verrà posta in essere soltanto per tre mercoledì del mese di luglio dalle ore 20 alle 24”.
Oltretutto tale manifestazione vedrà la presenza di molti bambini e quindi dovrà svolgersi in totale sicurezza”.
Il Comune istituirà pertanto un divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in via Alfonso Lenzi, area adibita a parcheggio compresa, in corrispondenza del civico 9 e 9° per circa 13 metri.
E’ stato disposto inoltre che nel caso in cui l’occupazione di suolo pubblico dovesse essere prorogata sarà prorogata per lo stesso periodo temporale anche la valitdità dell’ordinanza.

Cliccare sulla foto per ingrandire


Il programma:  

- L'11 luglio la serata sarà dedicata al tema "Viva la musica". Le strade di Quarrata e la piazza Risorgimento diventeranno palchi e la musica accompagnerà questa sera estiva. Si esibiranno i bambini della Judo Kodokan e proseguirà il beach volley.
 
- La Croce Rossa organizza il 18 luglio "Quando i bambini fanno oh..." con una serata dedicata ai più piccoli. Animazione, giochi, clown e palloncini, stornelli e cantastorie faranno sorridere e divertire.

- La Misericordia propone il 25 luglio una serata di beneficenza in musica e cocomerata. Musica in Piazza A.Fabbri e Piazza Risorgimento ed i consueti appuntamenti commerciali.
 
- Il primo di agosto ci sarà la serata "Tra Quarrata e l'America Latina". Balli e musica latina per le strade di Quarrata.
 I negozi del centro e di via Montalbano saranno aperti, le bancarelle animeranno la via Montalbano e Piazza Risorgimento ospiterà i produttori locali che operano nell'ambito della filiera corta e della bioproduzione.
 
A.B.

Nessun commento: