sabato 18 agosto 2012

"Il territorio va trattato come fosse casa propria". Lotta alle discariche abusive. L'impegno del Comune.



QUARRATA_ E' stata disposta dal sindaco Marco Mazzanti una maggiore sorveglianza sul territorio per contrastare l’abbandono di rifiuti.
Nella lotta alle discariche abusive  il Comando della Polizia Municipale locale ha sorpreso in questi giorni subito in flagranza un imprenditore residente in un comune limitrofo. Il fatto è accaduto in via Rubattorno a Santonuovo dove è stata elevato un verbale per un cittadino che stava "trasgredendo". 
Non è concepibile- ha dichiarato il sindaco Mazzanti - la tolleranza di certi comportamenti che costituiscono una mancanza di rispetto per la città e per i cittadini che la amano. Ci sono modi e regole per smaltire i rifiuti, modalità semplici e senza costi aggiuntivi per le famiglie e quindi non ritengo opportuno avere atteggiamenti di tolleranza verso chi trasgredisce. Abbandonare i rifiuti non comporta solo una multa ma è anche reato penale e quindi sanzionabile in maniera significativa. In accordo con il comando della Polizia Municipale verranno intensificati i controlli soprattutto nei luoghi che spesso diventano piccole discariche non autorizzate. Auspico davvero che in noi tutti cresca il senso di rispetto per l’ambiente e che si impari a trattare il territorio come fosse casa propria".

"In ogni famiglia, in ogni azienda - si legge in un comunicato - sono tanti i rifiuti che si producono e non tutto si può buttare nei cassonetti o nei sacchetti della raccolta differenziata. Ci sono comunque precise modalità per sbarazzarsi di rifiuti ingombranti, piccoli elettrodomestici, arredamento e quant’altro non sia più utile all’utilizzo: non è certo una soluzione lecita l’abbandono di qualsiasi tipo di materiale al bordo strada o in prossimità dei cassonetti. Si tratta di una manifestazione palese di inciviltà e di disamore per il proprio territorio e per sensibilizzare i nostri cittadini il. Cis ha promosso una campagna di comunicazione.
Due sabati al mese, il secondo e il quarto, in piazza Risorgimento l’Acchiapparifiuti, un eco mezzo itinerante, è in sosta per ritirare olii usati, piccoli elettrodomestici, tubi al neon, pile, batterie ecc…
E’ attivo il servizio di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti.
Da tempo Cis ha attivato questa tipologia di servizio che riteniamo molto utile per tutti i cittadini, attivabile chiamando il numero verde Numero Verde 800-376125
I rifiuti ingombranti devono essere esposti sul suolo pubblico (davanti alla propria abitazione) la sera precedente all´appuntamento concordato per il ritiro.
Alla piattaforma Maciste possono essere consegnanti tanti altri rifiuti tra cui anche quelli classificati come pericolosi provenienti da civili abitazioni, come, ad esempio: solventi; acidi,prodotti di fotochimica (materiali fotografici),vernici in barattolo e bombolette spray, batterie al piombo (da autovettura e da moto)".

a.b.






Nessun commento: