giovedì 6 settembre 2012

A Quarrata è in corso il "1° Festival del Calcio". Al via i tornei "Settembre quarratino 2012"


 
QUARRATA_ Ultimi giorni per il 1° Festival del Calcio, un’iniziativa promossa dalla Scuola Calcio “Federico Patania” e collocata all’interno del Settembre Quarratino.
La settimana  piena di iniziative, incontri, giochi, divertimento e dimostrazioni pratiche del gioco del calcio si concluderà sabato 8 settembre.
 
Nel presentare l’iniziativa il direttore generale del settore giovanile della società quarratina Leopoldo Gerboni ha dichiarato tra l’altro che l’evento è stato rivolto in particolar modo ai tecnici e ai dirigenti dell’Ac Quarrata come “momento di crescita professionale” .
Questo perché – ha detto -  oramai già da alcuni anni un punto fermo nella gestione della nostra scuola calcio rimane un’adeguata formazione ed un continuo aggiornamento di tutte quelle componenti che interagiscono con il bambino-atleta. Oggigiorno è sbagliato pensare che si possa insegnare solo calcio e che per far questo è necessario soltanto aver dato due cali ad un pallone; i bambini che praticano uno sport hanno la necessità di sviluppare tante altre qualità, non solo fisiche, ma anche psicologiche e comportamentali. Ecco perché i nostri sforzi sono incentrati soprattutto su coloro che quotidianamente sono a contatto con i nostri allievi”.
La settimana ha avuto inizio domenica 2 con la presentazione delle attività della società. Sono seguiti incontri su “Il dirigente modello” con la presenza del Delegato Provinciale della FIGC di Pistoia, Riccomi Stefano e del Vice Delegato Provinciale della FIGC di Pistoia, D’Ambrosio Roberto.
Ieri mercoledì 5 è stata la volta di una prova di calcio rivolta a bambini e bambine nati negli anni 2003-2004-2005-2006 e 2007.
 
Il programma prevede ancora:
 
 -          Giovedì 6 settembre alle ore 18.00 la  giornata sarà dedicata alla formazione in campo dei nostri istruttori, impegnati in uno stage di aggiornamento teorico-pratico con il Prof. Teglia Marco, Responsabile dell’Attività di Base della FIGC di Pistoia.
Tema della seduta sarà “La programmazione nella Scuola Calcio”.
-          Venerdì 7 settembre alle 18.00 prenderanno il via, e andranno avanti per tutto il mese, i vari tornei denominati “Settembre quarratino 2012” e riservati alle categorie Giovanissimi A, Giovanissimi B, Esordienti, B, Pulcini 2002, Pulcini 2003, Pulcini 2004, Piccoli Amici 2005 e 2006.
 
-          Sabato 8 settembre alle ore 10.30 si ripete una lezione di PROVA IL CALCIO per  tutti quei bambini e bambine nati negli anni 2003-2004-2005-2006 e 2007, che vorranno nuovamente divertirsi e giocare presso l'impianto sportivo “Luca Bennati”.
La società ha fatto sapere che è già in fase di allestimento un convegno/dibattito sul calcio giovanile che si svolgerà  presumibilmente in autunno ed un secondo corso per l’utilizzo del defibrillatore (BLSD) rivolto agli istruttori della società.
 
A.B.

Nessun commento: