sabato 22 settembre 2012

A scuola di ... filet. Aperte le iscrizioni al laboratorio di ricamo a modano e filet.


 
QUARRATA_ Anche quest'anno presso l'istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno sarà organizzato il laboratorio di ricamo a modano e filet ossia la tecnica diffusa nel quarratino grazie alla Scuola di filet fondata nel 1897 dalla contessa Gabriella Spalletti.

Per non disperdere questo patrimonio di abilità manuale e per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio per coloro che desiderano apprendere quest'arte creativa da maestre esperte (ormaI divenute rare) il laboratorio, che è inserito nel sistema di Educazione degli Adulti della provincia di Pistoia, ha aperto le iscrizioni.
Per informazioni rivolgersi a:
Prof.ssa Giuseppina Grassi 0573-72444
prof.ssa Rosita Testai cell. 3384075221
Negli anni scorsi, per divulgare l'antica arte del ricamo,  su iniziativa scolastica e del Comune è stato  pubblicato il libro" La contessa e le Contadine" sulla scuola di Filet, dove sono state raccolte le testimonianze di donne ormai anziane, che ne furono allieve.  Sono stati raccolti anche documenti e testimonianze riguardante le varie tipologie di artigianato locale.

La sede del corso è presso l'Istituto Comprensivo di Quarrata in via Petrarca: è possibile la frequenza di un corso-base o di un corso-perfezionamento.
Le lezioni, in numero di 15 per due ore ciascuna, si svolgeranno il Giovedì pomeriggio; il numero massimo di iscrizioni per ogni corso è limitato a 12. Un corso serale  (20:30 – 22:30) sarà effettuato al Palazzo della Civetta in Via C. da Montemagno qualora si verifichino 8 richieste.  Il costo del corso è di € 100,00 comprensivo del materiale didattico.

a.b.

 

 

Nessun commento: