giovedì 27 settembre 2012

Alla Rocca di Serravalle Pistoiese la tre giorni dedicata alla birra artigianale. L'assessore Fedi: "La Cervogia Fest sarà una manifestazione per tutta la famiglia".

SERRAVALLE PISTOIESE_ Inizia domani sera, venerdì 28 settembre, alla Rocca di Castruccio, la tre giorni dedicata alla birra artigianale, organizzata dalla ditta Ideabi con il patrocinio del comune di Serravalle Pistoiese e la collaborazione della Pro Loco di Serravalle.
 
Cervogia Fest: “Sarà una manifestazione per le famiglie – sottolinea l'assessore Daniele Fedi - con tante opportunità di svago anche per i bambini. All’interno della Rocca viene allestito un piccolo villaggio medievale, ci saranno punti di ristoro e nove stand di ditte produttrici di birra, dove poter degustare le loro produzioni”.

Nelle tre giornate, dal 28 al 30 settembre, si terranno le dimostrazioni di Iaido e Bojutsu, antiche arti marziali giapponesi tenute dai maestri della Scuola di Karate – Do Shotokai di Quarrata e Ponte Stella, mentre venerdì e sabato le serate saranno accompagnate dal concerto di musica celtica degli Emian Pagan Folk, un duo di musicisti legati dalla passione per la musica irlandese, alla quale mescolano alcune colonne sonore e brani della tradizionale Medievale e Bretone: arpe, violini, percussioni e voci avvolgeranno l’antica Rocca in un’atmosfera di altri tempi.

Venerdì sera l’area espositiva apre alle 19 mentre, fino alle 23, è possibile accedere all’area ristoro. Nell’area medievale e ludica si potrà giocare all’antico gioco dei dadi oppure iscriversi al Palio della fune, riservato agli adulti, che si disputa nelle giornate di sabato e domenica, dalle 17.30 alle 20.30.
Sabato l’area espositiva e di degustazione delle birre apre alle 16 mentre l’area ristoro sempre alle 19.30.
Nell’antica piazza della Rocca, fino alle 23.30, c’è il Mercato medievale a cura di Cinzia Franceschelli Arti & Mestieri.

Dalle 15.30 si disputa del “Palio dei bambini”, che si conclude con la finale di domenica. I piccoli si sfideranno in giochi medievali a eliminazione: tiro alla fune, carriola, corsa con i sacchi e ruba il palio.
Domenica apertura dell’area degustazioni e ristoro dalle 12. Dopo pranzo c’è la rievocazione medievale del Gruppo Storico di Serravalle Pistoiese con sbandieratori, arcieri, figuranti e tamburini.  
Alle 14.30 il raduno dei partecipanti del Palio dei bambini di Cervogia Fest e l’inizio delle fasi finali dei giochi medievali a squadre con semifinali e finalissime. Alle 16 c’è invece la grande Caccia al tesoro medievale a squadre.
Le premiazioni del palio e della caccia al tesoro alle 18 mentre alle 18.30 inizia il raduno dei partecipanti del Palio del tiro alla fune di Cervogia Fest.
La festa continua anche nel dopocena: da segnalare, alle 20, la dimostrazione di tiro con l’arco medievale.
 
Fonte: Comunicato Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese

Nessun commento: