sabato 8 settembre 2012

Festa della Sacra Spina a Colle: ecco il programma.

 
QUARRATA_ Torna nella frazione di Colle di Quarrata la tradizionale “Festa della Sacra Spina”. La festa come noto è ripresa - dopo una pausa di circa vent'anni, nel 2007 – su desiderio degli abitanti che con essa hanno voluto  esaltare” la Santa Croce che viene celebrata il 14 settembre di ogni anno.
A Colle come noto  all’interno della chiesa di Santa Maria Assunta  dal 1920, si venera la Reliquia della Sacra Spina, proveniente dalla Corona di N.S.G.C., quest'ultima conservata nella Cattedrale di Parigi fin dal tempo di Luigi IX, re di Francia dal 1226.  La presenza dell'Insigne Reliquia e la posizione dominante della chiesa sulla Valle dei Tre Fiumi (Arno, Bisenzio e Ombrone) hanno fatto sì che divenisse meta di pellegrinaggio per decenni e che la Festa della Sacra Spina fosse sempre particolarmente solenne e partecipata.
 
Questo il programma:
Sabato 8 settembre: ore 18: Messa prefestiva.
Domenica 9 settembre: ore 17,30: Santa Messa celebrata da don Alessio Maria con meditazione sulla Santa Croce, animata dalla Corale “Don Giunti” della parrocchia di Galciana di Prato.
Venerdì 14 settembre: - ore 21: Adorazione Eucaristica.

Domenica 16 settembre: - ore 18 Via Crucis commentata da don Giuseppe Billi, parroco di Figline di Prato.
- ore 21, 15 presentazione del nuovo libro di Isacco Tarocchi, “Il gioco della morte” con letture di Fabiano Martelli.

Martedì 18 settembre: ore 21 Messa celebrata dal Vescovo (termine ideale della festa di quest’anno).

Ad iniziare da sabato 8 settembre alle ore 18,45 rimane aperta l'esposizione di opere del pittore Gianfranco Gaggioli sotto il portico michelucciano della chiesa.
Ad iniziare da sabato 8 settembre: Fiera di Beneficenza nei locali della parrocchia a pro della Mensa Caritas di Via Baracca a Firenze
.
a.b.

Nessun commento: