martedì 11 settembre 2012

Fiera Gent/La presenza di Coldiretti Pistoia ad Accent@2012.. Alla manifestazione belga sbarcano anche gli agriturismi di Terranostra. Roberta Giuntini: "Una occasione per essere conosciuti da una platea internazionale"



 
PISTOIA_ Agricoltura pistoiese protagonista ad Accent@2012, la fiera di Gent in cui la provincia di Pistoia è ospite d'onore.
Il settore primario pistoiese ha portato in terra belga le proprie eccellenze: vino, olio in primis, ma pure legumi e salumi di cinta senese senza glutine.
E la rete Coldiretti ha dato il proprio contributo a far conoscere prodotti e territorio, presente a Gent con 7 aziende agricole, Campagna Amica (la rete dei produttori per la filiera agricola tutta italiana) e Terranostra, l'associazione di riferimento degli agriturismo pistoiesi, toscani ed italiani.
Oltre la metà delle realtà agricole (senza considerare il vivaismo) presenti a Gent appartengono al mondo Coldiretti. Un contributo importante alla conoscenza del territorio e della produzione di Pistoia, fornito nella convinzione che il fare rete sia un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile di un territorio.
Le aziende del mondo Coldiretti protagoniste a Gent con prodotti e degustazioni sono:
Azienda agricola Savigni Niccolò di Sambuca (salumi), Podere del Tordo di Bartolomei Giuseppe di Pistoia (vino), Azienda agricola Marini Giuseppe, Pistoia (vino, olio), Agriturismo Biancospino di Lamporecchio (miele, olio), Il Cassero di Giovannetti Paolo di Serravalle Pistoiese (vino), Fratelli Lombardi di Pistoia (olio), azienda Agricola Lepori di Larciano (vino, legumi secchi).
Roberta Giuntini
Tutte aziende che appartengono alla rete Campagna Amica, presente con un proprio spazio istituzionale in rappresentanza delle oltre 40 aziende pistoiesi che aderiscono al progetto per la filiera corta di Coldiretti.
 E alla fiera più importante del Belgio non poteva mancare Terranostra.
La presidente di Terranostra Pistoia, la quarratina Roberta Giuntini, sarà presente a Gent.
Un appuntamento importante per il nostro territorio e per le tante imprese che fanno riferimento a Terranostra, che ha un rilievo nazionale e una presenza importante a Pistoia. Il nostro stand dà visibilità agli agriturismo della provincia, con un rilevante impegno logistico e di personale -spiega Roberta Giuntini- per dare l'opportunità a piccole aziende di essere conosciute da una platea internazionale di potenziali ospiti”.
Terranostra Pistoia ha ricreato a Gent l'atmosfera degli agriturismo toscani. “Un lavatoio in ferrobattuto, con asciugamani ricamati a mano, e un tavolo vecchio stile in noce per la colazione accolgono i visitatori dello stand -spiega Giuntini-, in cui si trovano due responsabili che forniscono informazioni e distribuiscono le brochure degli agriturismo”.
 
Fonte: Ufficio Stampa-Coldiretti Pistoia
       

       

       

Nessun commento: