lunedì 10 settembre 2012

Il primo bilancio del "Settembre": un successo tanto atteso ed auspicato. Mazzanti: "La soddisfazione per noi è anche quella di aver proposto un programma variegato, per cercare di coinvolgere un pubblico più ampio possibile". Grande folla per Simone Cristicchi e i Funk Off.


 
QUARRATA_ Con il concerto di Simone Cristicchi (cantautore di “nicchia” ma anche artista tanto ironico quanto intelligente)  che ha diviso il palco con la band di Vicchio Funk Off  “per fondere musiche insieme, creare ancora qualcosa di diverso..” si è conclusa la prima fase del “Settembre Quarratino". L’evento di ieri ha avuto un buon impatto sulle oltre 3 mila persone presenti in piazza. Ospite d’onore e inatteso Carlo Monni.
Nella serata di ieri – così come nel giorno precedente- sono stati toccati sul palcoscenico temi importanti in uno spettacolo ritenuto da tanti “trascinante e bello”.
Ma non è stata l’unica eccezione di questa prima fase.
Come ricordato ieri sera da Leo Terziani (presidente dell’associazione Pro Loco) “in queste serate c’è stata una grande partecipazione, soprattutto di giovani: e questo fa ben sperare per il futuro”.
L’edizione 2012 è stata organizzata in tempi strettissimi e nonostante tutto finora è ben riuscita “al di là delle aspettative di tutti”.
A fare un primo bilancio nella giornata di oggi è lo stesso sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, anche ieri sera presente in piazza insieme ad alcuni suoi collaboratori di giunta e al funzionario alla cultura Claudia Cappellini che ha coordinato la programmazione degli eventi.
Alcuni degli eventi più attesi sul palco di piazza Risorgimento sono stati concentrati dal 1 al 9 settembre.
Il programma è stato variegato ed ha visto alternarsi serate di buona musica a momenti di riflessione, il tutto accompagnato da un costante richiamo alla solidarietà, grazie ad una serie di iniziative di raccolta fondi in favore dei terremotati dell’Emilia Romagna.
Ieri sera- a tale proposito – si è svolta l’estrazione della lotteria “La Fiera della Solidarietà” promossa dalla associazione Pro Loco .
Il Sindaco Marco Mazzanti e la sua Giunta sono entusiasti del lavoro svolto.
 
Sono i commenti che ricevo ogni giorno, attraverso i più svariati mezzi di comunicazione, che mi convincono sempre più che abbiamo lavorato bene. – osserva il Sindaco – Devo ringraziare per questo tutta la squadra comunale che ha seguito l’organizzazione del Settembre Quarratino, le associazioni, le aziende e le istituzioni che hanno contribuito a vario titolo. Un grazie speciale lo rivolgo alla città, che ha risposto con una partecipazione sentita, in una misura che non mi aspettavo.  Tutti gli eventi hanno riscorso successo, tra settori di pubblico differenziato. Infatti la soddisfazione per noi è anche quella di aver proposto un programma variegato, per cercare di coinvolgere un pubblico più ampio possibile. E così è stato: il cuore mi si riempiva di gioia nel vedere in queste sere la nostra piazza piena di persone di ogni età. Un’aggregazione spontanea, un ritorno alla genuinità delle relazioni sociali, che trovano il loro punto di incontro nel luogo a ciò deputato: la piazza.”

I concerti di Alberto Fortis e di Simone Cristicchi hanno regalato alla città due momenti musicali di alto livello, ma anche le serate dedicate alle band locali emergenti (Beat Festival, Tribute night italiana, Music Up) hanno rappresentato delle importanti occasioni di svago e intrattenimento. Castellina Pasi ha animato la piazza con il ballo liscio, grazie ad una pedana montata appositamente per l’occasione, le scuole di danza, invece, hanno offerto un piacevole spettacolo di armonia.
La Marcia per la Giustizia ha portato in città un momento di riflessione sul tema della povertà, mentre i fuochi di artificio sono stati un vero e proprio momento di festa e spensieratezza per tutta la città.
Nei prossimi giorni e per tutto il mese di settembre, con qualche data anche ad ottobre, si svolgeranno altre interessanti iniziative, dislocate in vari punti della città.
 
a.b.

Nessun commento: