venerdì 14 settembre 2012

Il sindaco Marco Mazzanti in visita nelle scuole di Quarrata. Presa visione dei lavori effettuati nei plessi scolastici. Entro dicembre la consegna della scuola materna di via Dante Alighieri. Ecco le opere di completamento da fare.



QUARRATA_ A partire dal primo giorno di scuola, mercoledì 12, e nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti si è recato in visita nelle scuole del territorio comunale, per augurare un buon inizio di anno scolastico agli studenti, agli insegnanti e a tutto il personale non docente.
Accompagnato dai dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi, Luca Gaggioli e Stella Niccolai, Mazzanti ha salutato gli alunni delle scuole primarie e secondarie, raccomandando loro il massimo impegno nello studio e nel rispetto dei propri compagni e dei propri insegnanti.  E’ stata anche l’occasione per prendere visione delle condizioni generali dei plessi scolastici e dei lavori effettuati durante il periodo della pausa estiva.

 Sono complessivamente soddisfatto nel vedere i nostri plessi scolastici in ottime condizioni e pronti ad affrontare un nuovo anno – afferma il sindaco – E’ stato davvero emozionante per me stare a contatto con gli alunni: i piccoli si sono rivelati nella loro tenera ingenuità, i più grandi hanno dimostrato una spiccata attenzione al mondo scolastico e alla vita della città. Auguro a tutti un anno di lavoro intenso e sereno, per la formazione e la crescita personale dei ragazzi.”
 
Intanto è stato annunciato "entro dicembre" il termine dei lavori alla nuova scuola di via Dante Alighieri.
 
Devono essere  infatti ancora affidati gli incarichi per la sistemazione degli interni e degli esterni della struttura.
 
Le lavorazioni di rifinitura dell'edificio di via Dante Alighieri e la sistemazione esterna dell'area dovranno essere eseguite infatti inderogabilmente prima dell'apertura della scuola "in quanto necessarie per rendere sicura l'area garantendo la fruibilità degli spazi esterni da parte degli utenti".
 
Il progetto preliminare  di completamento (a cui fanno riferimento le due immagini, ndr) redatto dall'istruttore tecnico direttivo Fabiana Baldi e dall'architetto Gianluca Osonagli dell'Ufficio Lavori Pubblici prevede una spesa complessiva di 104.000 euro.
 
Le opere di rifininitura consistono nella formazione di verde pensile sulla copertura piana della centrale termica; l'esecuzione di una controparete areata sul lato sud al fine di isolare l'edificio; il completamento delle soglie in pietra serena e rivestimento di alcune porzioni esterne in finta pietra; l' esecuzione del pavimento della centrale termica e rivestimento delle scale per accedervi; la Fornitura e posa in opera dello zoccolino battiscopa in plastica; la Fornitura e posa in opera delle porte interne e delle ringhiere; la Coloritura interna ed esterna nelle due mani finali oltre a modeste opere di rifinitura da eseguire in economia.
Per la parte esterna dovrà essere realizzata la recinzione di tutta l'area che verrà adibita a giardino scolastico diversificandola a seconda del confine: in paletti in ferro e rete a maglia sciolta plastificata sul lato prospiciente il torrente Fermulla e sul confine con il palazzo municipale di via Vittorio Veneto, muretto in blocchi cassero facciavista e soprastante recinzione in pannelli di grigliato sul lato prospiciente il vialetto di accesso pedonale. Dovrà essere realizzata pure la viabilità di accesso pedonale all'edificio, la pavimentazione dei marciapiedi, l'installazione del cancello carrabile e di quello pedonale e la sistemazione del terreno di tutta l'area esterna.
 
L'edificio di via Dante Alighieri come noto ospiterà la scuola materna e per un periodo provvisorio anche 70 bambini che frequentano l'asilo nido "Il Girotondo" riservato ai piccoli fino a 3 anni anche i piccoli alunni del nido di via Lippi - visto che anche questo edificio (che dovrà essere raddoppiato) è interessato - dopo un ritardo di 5-6 mesi per il fallimento di una ditta subappaltatrice- da lavori di ristrutturazione e ampliamento.
La consegna per questo ultimo edificio è prevista entro settembre 2013, con un ritardo rispetto alla iniziali previsioni di circa un anno.
 
a.b.
 
 

Nessun commento: