giovedì 18 ottobre 2012

"AgliaNatale" e "Another Vision": ecco le due "proposte" presentate dall'associazione Apois all'amministrazione comunale di Agliana . Del Fante: "Per Natale vogliamo rendere più luminoso il nostro paese". Un festival di arti figurative per il prossimo settembre.


AGLIANA_In questi mesi l’associazione culturale Apois di Agliana ha presentato all’amministrazione comunale e all’associazione Agorà due importanti progetti che pur riguardando periodi diversi  (il Natale e il mese di settembre) potrebbero richiamare l’attenzione su Agliana nei prossimi anni.
Li ha presentati direttamente dalle pagine del sito associativo il suo presidente Guido Del Fante.

 
"Il primo progetto- spiega Del Fante – riguarda l’AgliaNatale. Vorremmo creare un concorso in modo da mettere in gara i comitati di cittadini composti da residenti di ogni strada e/o quartiere per illuminare al meglio la propria via con un tema che può variare dal floreale al colore”.
Guido Del Fante
Con “LuminAgliana” l’intento dell’associazione è di creare delle illuminazioni particolari, grazie alle idee che potranno arrivare direttamente dai residenti.
In questo modo, oltre a creare una partecipazione tra cittadini – continua - si riuscirebbe a rendere Agliana piu’ luminosa durante il Natale  realizzando delle vere particolarità”.
La seconda proposta dovrebbe riguardare invece il prossimo Settembre.
“Come associazione – aggiunge Guido Del Fante – abbiamo realizzato un progetto, completo di bando e regolamento, dal nome Another Vision che consiste in un Festival di Arti Figurative da organizzare ogni anno nella cittadina, ma strutturato come una mostra vivente. Infatti, se l’amministrazione deciderà di portare avanti questa idea, alla base del progetto c’è la questione di rendere Agliana un centro culturale e pertanto le opere fotografiche, video, statuarie e altro non saranno messe in mostra in uno stabile, ma con l’accordo di commercianti, negozi, strutture pubbliche le opere verrebbero esposte anche in queste strutture. dove i cittadini o visitatori potrebbero capitare anche per caso, in modo da rendere il tutto ancora piu’ interessante”.
 L’associazione Apois  si augura che l’amministrazione comunale “insieme ai cittadini abbia voglia di recepire queste novità per vederle effettivamente concretizzate”.
 
A.B.

Nessun commento: