martedì 16 ottobre 2012

Alla "Civetta" la presentazione del libro "Il velo della sposa" di Dunia Sardi. Una delicata storia d'amore nello spaccato della Toscana della prima metà del Novecento



QUARRATA-AGLIANA_ Venerdì 19 ottobre alle ore 21 presso i locali de “La Civetta” in via Corrado da Montemagno a Quarrata nell’ambito del “Settembre” il centro culturale “Sbarra” con il patrocinio del Comune di Quarrata presenta il libro “Il velo della Sposa” (Sassoscritto Firenze-collana Zaffiro, 2011, 136 pp, euro 12,00) della scrittrice aglianese Dunia Sardi. Oltre all’autrice interverrà la professoressa  Alessandra Covizzoli.


Il romanzo- secondo libro della pistoiese dopo “La bambina con la farfalla” (edito da Attucci editore), narra la storia di una promessa di matrimonio tradita, di una ragazza morta di dolore, di un abito da sposa di tulle bianco che compare sulle rive del torrente Ombrone. Sullo sfondo si staglia la vita di un paese e di una famiglia tra fascismo, guerra, Resistenza. Fra realtà e leggenda, si parla di una delicata storia d'amore, che si inserisce in uno spaccato della società Toscana della prima metà del Novecento
Dunia Sardi è nata a Agliana, in provincia di Pistoia, nel 1941. Da sempre ha coltivato la passione per la scrittura e dopo la pensione, vi si è dedicata.
Dal 2006 scrive racconti e romanzi.
Dunia Sardi ha vinto tra gli altri il premio letterario “Pennacalamaio” di Savona (anno 2008) e si è qualificata al secondo posto del premio “Fenacom” di Prato (anno 2007) con il racconto “La fabbrichina” pubblicato nella rivista mensile “50&Più” nel dicembre 2008..  Alcuni suoi racconti figurano nell’antologia del premio: “Città di Savona Enrico Bonino” (anno 2008), nell’archivio diaristico nazionale-sezione della Toscana oltre ad essere stati pubblicati su importanti quotidiani.
Dunia Sardi ha anche ricevuto menzioni in importanti concorsi  letterari.
I suoi libri sono stati presentati a Prato, Agliana, Torre del Lago, Montemurlo, Pistoia, Cantagrillo.
a.b.

Nessun commento: