lunedì 22 ottobre 2012

"Genitori e Figli", secondo appuntamento a Casalguidi. Giovedì apre a Masotti lo "Spazio Piccolissimi"


 
SERRAVALLE PISTOIESE_  Mercoledì 24 ottobre nella sala conferenze del palazzo comunale di Casalguidi è in programma il secondo incontro per parlare con l’esperta di “Genitori e Figli”, mentre, giovedì 25 ottobre, ci sarà l’apertura dello “Spazio Piccolissimi” a Masotti: entrambe le iniziative sono promosse dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Serravalle Pistoiese.

Alle 21 di mercoledì 24 ottobre (ad ingresso libero)  la psicologa Giorgia Battiloni, esperta in infanzia e adolescenza, incontrerà i genitori sul tema:  “Il ‘lavoro’ della pubblicità sulle menti dei bambini”.
"La Battiloni - ha dichiarato il vicesindaco Simona Querci - è stata anche lo scorso anno un punto di riferimento importante per la nostra comunità allo sportello di ascolto presso le scuole Media ed ha riscosso la fiducia dai genitori.Oggigiorno può essere difficile impostare un rapporto equilibrato con i propri figli e queste serate vogliono essere anche momenti di confronto tra genitori, e genitori ed esperto, sicuramente momenti utili".
 
Il 7 novembre (sempre alle ore 21) sarà trattato il tema "Il ruolo della scuola: aspettative ed insuccessi".
 
Giovedì 25 ottobre c’è a Masotti l’apertura dello “Spazio Piccolissimi” all’interno del nido d’infanzia “Buca delle Fate”, incontri che si terranno i giovedì, fino al 18 aprile 2013, dalle 15.30 alle 18.30, per genitori in attesa e neo genitori con bambini di età compresa da zero a12 mesi, sempre ad ingresso gratuito.
 
La nascita di un figlio – spiega  ancora Simona Querci - è l’evento della vita, l’amplificazione della speranza e dei sentimenti, la proiezione nel futuro. Talvolta porta però con sé anche paure, insicurezze,disorientamento. Per questo è fondamentale acquisire consapevolezza, per scoprire nella fragilità una preziosa sensibilità; è importante confrontarsi per non sentirsi soli e condividere incertezze, dubbi, o semplicemente esperienze. Lo Spazio Piccolissimi vuole offrire un’occasione per incontrare altri genitori, con la rassicurante presenza di esperti dell’infanzia e della famiglia: momenti rilassanti per fortificare la relazione genitori-figli. Un ambiente di corrispondenze rassicuranti”.
Per ulteriori informazioni 0573/917433 – p.gaggioli@comune.serravalle-pistoiese.pt.it.
 
A.B.

 

Nessun commento: