martedì 30 ottobre 2012

Il nuovo percorso di "Albachiara": oggi il secondo incontro con il presidente della Provincia di Pistoia. Ciottoli (Pozzo di Giacobbe): "Il nostro obiettivo rimane la costituzione di un soggetto giuridico autonomo".

PISTOIA_ Si è svolto questo pomeriggio il secondo incontro con il presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni e i partner nazionali (Gruppo Abele, associazione Libera e Rete Radiè Resch) sul nuovo percorso di “Albachiara”.

Una delle priorità individuate – spiega il direttore dell’associazione Pozzo di Giacobbe di Quarrata  Rossano Ciottoli - è quella di riallacciare i contatti con tutti i  nodi locali della rete, fisicamente, spostandoci da Pistoia ed incontrando i vari referenti, così come organizzare momenti di insieme nei quali tutti i gruppi di Albachiara, i loro referenti, i giovani, possano convergere e condividere idee, visioni, proposte e pratiche operative. L'obiettivo rimane la costituzione di un soggetto giuridico autonomo, in ipotesi un'associazione a livello nazionale, i cui contorni sono tutti da definire”.
“ La Provincia di Pistoia si è impegnata a percorrere tutti i canali istituzionali per capire se esistono i margini per un affiancamento al percorso da parte della Regione Toscana, mettendo a disposizione le proprie risorse umane per eventuali percorsi progettuali da attivare”.
 
 
 
“ Al momento- continua Ciottoli - potremo contare solo sul sostegno esterno da parte del Gruppo Abele (che sta ridefinendo completamente i propri ambiti di intervento rispetto ai giovani) e di Libera (il cui maggiore sforzo ora si concentra sulla creazione ed il consolidamento dei Presidi Giovani)”.
Ciottoli ha chiesto pubblicamente anche tramite Facebook la collaborazione a tutti i “punti di riferimento territoriali”.
“Cominciate da subito a dare le vostre disponibilità ad incontrare, muovervi, spostarvi, accogliere, andare avanti... Perché si va avanti con coraggio e fiducia. Lo dobbiamo –conclude- a tutti quei giovani che hanno dato colore al nostro sole che sorge e che continuerà a farlo".
A.B.

Nessun commento: