domenica 11 novembre 2012

Alluvione a Massa Carrara/ Da Quarrata partiti volontari della Cri in soccorso alle popolazioni colpite dal maltempo.


QUARRATA_ Da stamani è attiva a Quarrata la Sala operativa locale del Comitato Piana Pistoiese della Croce Rossa Italiana per interventi nella zona di Massa, interessata da allagamenti a causa del maltempo.
Già dalle prime ore della mattinata, dal Comitato- fanno sapere dalla Cri quarratina - è partito un mezzo fuoristrada dotato di idrovora per soccorerre le aree del massese colpite dai fenomeni idrogeologici”.

Sul posto sono accorsi il Vds Paolo Toccafondi, delegato provinciale alle Attività di Emergenza, il Vds Gionata Zenoni e il Vds Rosario Tuminello. La squadra è attualmente impegnata per aspirare l'acqua in varie abitazioni della zona. La Sala operativa locale del Comitato è aperta da stamattina per gestire la squadra inviata e per monitorare le eventuali criticità in caso di peggioramento”.
 
Alle ore 19 sempre da Quarrata è partita una seconda squadra composta dai pionieri Lorenzo Menchetti, Francesco Menchetti, Andrea Mangoni e Melania Orbetti per raggiungere la zona del massese e dare il cambio ai volontari Cri e permettegli di fare rientro a Quarrata..
Nell’area tra l’’alta Toscana e il confine con la Liguria si sono verificati nella notte scorsa temporali, frane, smottamenti, esondazioni di piccoli corsi d’acqua e allagamenti che hanno costretto all'evacuazione circa 200 persone. Gli allagamenti fino a un metro e mezzo sono stati causati dai 230 millimetri di pioggia caduta in sole 4 ore, dalle 23 alle 3 di stanotte e dall'esondazione dei torrenti Ricortola (nel comune di Massa) e Parmignola (nel Comune di Carrara).
  .
a.b.

Nessun commento: