mercoledì 14 novembre 2012

Domani a Pistoia una nuova udienza sulla presunta violazione della normativa sulla gestione dell'inceneritore. La posizione del Comitato Contro l'Inceneritore di Montale.


PISTOIA-MONTALE_  Sulla nuova udienza del processo sul caso dei“Carboni Attivi” riceviamo dal Comitato Contro l’Inceneritore di Montale un comunicato che ben volentieri pubblichiamo:

 
Domani giovedì 15 Novembre presso il tribunale di Pistoia si terrà una nuova udienza sulla presunta violazione della normativa sulla gestione degli inceneritori.

 

I responsabili sono accusati dell'immissione nell'impianto, in più occasioni, di carboni per l'abbattimento dei fumi senza attendere i risultati delle analisi di laboratorio. Infatti dalle indagini i fatti contestati al Cis riguardano vari mesi tra l'ottrobre 2008 e i gennaio 2009 e proprio in quel periodo noi del Comitato Contro l'Inceneritore con alcuni cittadini presentammo con l'avv. Elena di Salvio e Francesca Meucci dello Stuido Meucci di Prato, degli esposti alla Procura denunciando i continui puzzi acri di bruciato avvisati nella zona.

All'ultima udienza di questo procedimento, tenutasi lo scorso 21 Giugno hanno testimoniato alcuni cittadini e componenti del comitato ed é stato sentino il Consulente di Parte nominato dal Comitato Contro l'inceneritore di Montale, Prof. Giorgio Valentini professore associato presso il dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, socio fondatore dei Laboratori Archa, che ha rilevato dal punto di vista tecnico la violazione di diverse prescrizioni relative alla procedura di ricezione dei carboni da parte del Gestore.
 
Comitato Contro l'inceneritore di Montale

Nessun commento: