mercoledì 14 novembre 2012

"Idee in comune. Strumenti e metodi per la partecipazione": l'assessore Stefano Lomi: "Tre incontri di condivisione e confronto propositivo per tutta la città"


 
 
QUARRATA_ L’Amministrazione Comunale organizza un ciclo di tre incontri pubblici, rivolti alle Associazioni del territorio e a tutti i cittadini di Quarrata, per confrontarsi sul tema della partecipazione.

E’ necessario premettere che il Regolamento Comunale sulla Partecipazione, adottato nel 2009 in attuazione della Legge Regionale Toscana 69/2007, decadrà il 31 dicembre 2012 con l'abrogazione della Legge Regionale.
L’Amministrazione si troverà presumibilmente ad affrontare nei prossimi mesi un vuoto normativo in tema di partecipazione e per questo ha ritenuto opportuno procedere con uno strumento immediato ed a breve termine come gli incontri pubblici, per ascoltare le necessità dei cittadini e condividere idee e proposte, anche alla luce delle esperienze passate.
L'assessore alla partecipazione Stefano Lomi

La partecipazione è un’esigenza molto sentita dalla cittadinanza ed è anche uno dei punti del nostro programma elettorale – commenta l’Assessore alla Partecipazione Stefano Lomi. – I processi partecipativi scaturiti dalla legge regionale sulla Partecipazione ci hanno lasciato un bagaglio di esperienze di cui fare tesoro per il futuro. Ora dobbiamo individuare, insieme ai cittadini, nuovi strumenti e metodi per la partecipazione, che siano meno onerosi dal punto di vista economico e più snelli dal punto di vista procedurale. Credo che questi tre incontri saranno importanti momenti di condivisione e confronto propositivo per tutta la città.”

Il sindaco Marco Mazzanti esorta i cittadini ad intervenire agli incontri: “Ritengo importante la presenza dei cittadini, singoli o riuniti in Associazioni, per il rilevante apporto che possono fornire alla comunità in questa occasione di confronto, soprattutto al fine di indicare delle linee guida utili all’Amministrazione per promuovere in futuro adeguati processi inclusivi. Un’occasione, questa, per dar voce alle proprie idee e costruire insieme una nuova visione della partecipazione.”

 
Gli incontri si terranno con il seguente calendario:
 
·         Giovedì 22 novembre, ore 21, circolo ACLI via Montemagno, Loc. Montemagno
·         Martedì 27 novembre, ore 21, circolo ARCI Parco Verde, sala piano terra, via Galigana, Loc. Olmi
·         Lunedì 3 dicembre, ore 21, La Civetta, via Corrado da Montemagno
Per eventuali informazioni è possibile contattare la Segreteria del Sindaco (tel. 0573/771217).


Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Quarrata

 

Nessun commento: