sabato 24 novembre 2012

Il Comune di Serravalle Pistoiese ha il suo "Codice Etico". Daghini (presidente Commissione II): " Il valore dei documenti approvati è da intendersi come politico e non repressivo"


SERRAVALLE PISTOIESE_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:

Il Circolo di Rifondazione Comunista di Serravalle Pistoiese rende noto che, a Casalguidi, venerdì 23 novembre 2012, presso il palazzo comunale, la Commissione Consiliare II, presieduta da Roberto Daghini , ha approvato il Codice etico per il comune di Serravalle Pistoiese.
Il documento ricalca “La Carta di Pisa” e altri codici simili. Questi è composto di un introduzione, otto articoli e tredici comma in cui vengono esposti in modo chiaro e semplice norme, comportamenti etici e morali.
 
L’amministratore, che vi aderisce sceglie di attenersi ai comportamenti che il Codice indica, si impegna, con un atto ufficiale, a rafforzare la promozione e la difesa di questi principi, durante il suo mandato.
Il Codice non ha carattere retroattivo e non vale per i rapporti in corso, intrapresi prima dell’accesso alla carica elettiva, ha durata per tutta la legislatura comunale.
Al termine la nuova amministrazione lo potrà sostituire, emendare o anche toglierlo. L’adesione è libera, lo possono sottoscrivere, sindaco, assessori, consiglieri comunali e gli amministratori alle società partecipate.
 
La stessa Commissione ha approvato anche una norma che invita i consiglieri a rendere pubblico il reddito lordo, beni mobili , immobili, professione e inoltre di ogni consigliere saranno rese pubbliche le presenze in consiglio comunale e nelle Commissioni.
Anche in questo caso l’adesione è libera.
 
Il presidente Roberto Daghini fa presente il valore dei documenti approvati è da intendersi come politico, come avviene in gran parte delle democrazie occidentali e non repressivo.
 
Per la sua approvazione definitiva sarà a breve inserito all’ordine del giorno del consiglio comunale.
 
Questo nuovo strumento è stato, fortemente voluto dal sindaco Patrizio Eugenio Mungai e caldeggiato dal presidente Roberto Daghini che ha avuto un ruolo di primo piano nella stesura dello stesso.


La segreteria del Circolo FDS-Rifondazione Comunista di Serravalle P.se

 

Nessun commento: