domenica 11 novembre 2012

Muore a 54 anni Stefano Lomi, noto commerciante quarratino. Era il proprietario del "Pentagramma". Il ricordo degli amici.

QUARRATA_ Malato da tempo per un tumore sotto la lingua, uno dei peggiori,  è morto nella notte all’ospedale  dove era stato ricoverato d’urgenza  nel tardo pomeriggio di ieri Stefano Lomi, 54 anni, personaggio “storico”quarratino, per anni proprietario del negozio “Pentagramma”, punto di riferimento per i tanti musicisti quarratini ma anche per gli amanti della musica.
Ad ucciderlo sarebbe stata una emorragia. “Persona mite e perbene, discreta, educata e gioviale” così in tanti lo ricordano oggi sull’web.
Figlio del noto medico di famiglia Francesco, abitava in via Montalbano a Olmi. Aveva un fratello (Mario, medico all’ospedale di Prato) e una sorella, la professoressa Paola Lomi sposata con il dottor Bessi, scrittrice e membro di giuria del premio internazionale di poesia "Città di Quarrata".

Era un appassionato di musica pur non avendo mai fatto parte di band o gruppi musicali. Amava la fotografia ma anche il cinema. Proprio in questi giorni a questo proposito aveva risistemato nella sua abitazione a Olmi una stanza attrezzata per la visione dei films.
 
“Era una persona buona, tranquilla- ci dice Carlo Giannini con lui qualche anno al Pentagramma – ed era molto attaccato a questa attività. Altro non saprei cosa dire all’infuori di queste cose così evidenti in lui…Ogni tanto andavo a trovarlo al negozio anche per sapere come andavano le cose. Ieri sera doveva andare a cena a casa di mio fratello.. Sinceramente sono talmente scosso che mi sembra ancora impossibile”
“Nel suo negozio – scrive su Facebook Daniela Silvestrini - i ragazzi della nostra generazione, avevano comprato i dischi, poi CD, dei propri idoli, e nel suo negozio, insieme a lui, passavamo tanti bei pomeriggi a parlare di musica, o semplicemente a passare qualche ora serenamente..tanto che, quando il Pentagramma ha chiuso definitivamente la saracinesca, ci è sembrato come se alla piazza fosse stata tolta una pietra miliare.. “
“ Un abbraccio ad una persona speciale che mi ha visto nell' esordio sia da musicista che da ascoltatore di musica”. Così lo ricorda Roberto Cimellaro.” Molti strumenti che ancora posseggo li ho comprati al Pentagramma. Una persona estremamente buona ed affabile che nonostante il costo proibitivo degli strumenti mi permetteva di comprarli e pagarli in piccole rate, e di portare via gli strumenti subito fidandosi solo della mia parola e serietà... Un'amico con cui passavo ore chiacchierando e imparando la musica i nomi gli album informazioni di musicisti e stili.. Stefano é stato il mio insegnante di musica ( nel senso che mi ha aperto alla conoscenza di gruppi e suoni a me sconosciuti ) tante cassette dischi cd ampli chitarre e pedaliere cavi mute di corde e quant'altro ho comprato in quel negozietto che era l anima musicale di quella piazza. oggi quel negozietto non esiste più... Oggi quella persona è partita per il suo viaggio... ( la mia prima chitarra ricordo del mio esordio e della tua semplicità e estrema bontà, la Les Paul studio Gibson nera Limited edition.. quando la suonerò avrà dentro le note il ricordo)
Buon Viaggio Stefano”.
Gran parte della vita di Stefano Lomi è legata al “Pentagramma”, un negozio aperto nel lontano 1982 in via Montalbano e poi trasferitosi nel 1984 in piazza Risorgimento proprio al di sotto della nota galleria “La Soffitta” di cui era proprietario Millo Giannini, padre di Carlo Giannini, uno degli artefici di Radio Rombo e a fianco di Lomi, nella gestione del reparto “Strumenti” del noto negozio, per anni punto di riferimento per chi a Quarrata ma non solo era in cerca di dischi di tutti i generi. Qui i musicisti locali  potevano mettere ogni tipo di annuncio e addirittura ascoltare i dischi prima di acquistarli. Sempre Stefano Lomi in collaborazione con Radio Rombo aveva promosso per tre anni consecutivi il concorso “Voci Nuove” collaborando, come commerciante, spesso anche con la neonata associazione Pro Loco.
Alla famiglia le condoglianze anche da parte di questo blog.

La salma di Stefano Lomi è esposta alle Cappelle del Commiato dalle 12 di questa mattina, in attesa dell’ultimo saluto, che si terrà domani martedì 13 novembre alle 10 nella chiesa di Vignole.
 
Andrea Balli

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E un'altro pezzo della vera Quarrata se ne va......che la terra ti sia lieve, Stefano!

Alessandro Cialdi

Stefania Giaiotti ha detto...

Una persona unica. una di quelle che a volte passano inosservate proprio per la loro mitezza ed educazione, ma che mancano davvero quando non ci sono piu'. Sempre gentile e disponibile, non per tornaconto ma perche' aveva una bella anima. Pur avendo avuto con lui pochi contatti lo ricordo con rispetto e lo rimpiango.Stefania Giaiotti

Anonimo ha detto...

Ero bambino che per gioco comprai il primo vinile per un hobby che allora non pensavo diventasse una passione bruciante di una vita come è a tuttoggi la musica.
Quel primo vinile lo comprai al Pentagramma dove c'erano Stefano e il Charlie.
Gli anni sono passati, ed è grazie a Stefano che musicalmente e non mi ha insegnato molto, è stato il Padre di tante mie prime volte, molte scoperte musicali, i primi spartiti, strumenti, e tante, tante infinite e piacevoli chiacchiere in negozio anche senza comprar niente, come se il Pentagramma fosse un Bar, un localino degno di un serial "Happy Days".
Ore ed ore a parlare di musica, tutti i giorni, per anni...
Entravo, e lo vedevo sempre con il solito buon umore, gentilezza, e umanità, eppure anche lui avrà avuto i suoi giorni no, ma non lo dava mai vedere, quasi come avesse paura di disturbare.
Sono persone come queste che veramente lasciano un vuoto aldilà di tante ipocrisie di routine che si rinnovano puntualmente quando una persona scompare.
Stefano era una grande persona, veramente.
Un amico sincero.
E' stato un onore averti conosciuto.

Riposa in Pace, sicuro che saperti in 1a fila, presente ad una jam session di Hendrix, Morrison, Lennon, Bonham e tanti altri giganti che conosci e che hai con passione fatto conoscere a tanti come me. Regalandoci tante emozioni
Ciao.

Stefano Pretelli (da Facebook)

Anonimo ha detto...

La pioggia di questi giorni sembra voler partecipare alla tristezza della nostra comunità che deve salutare Stefano. Una persona garbata, gentile, che ha seguito negli anni di attività del Pentagramma tanti giovani: la città ti abbraccia forte!

Marco Mazzanti (sindaco di Quarrata)