giovedì 8 novembre 2012

Presentato il calendario della VIII Stagione concertistica di Serravalle Pistoiese. Il duo Papini-Spizzichino aprirà sabato 10 il programma dei concerti.


 

SERRAVALLE PISTOIESE_ All’interno della splendida Chiesa di San Michele, saranno le musiche di Mozart, Debussy e Brahms, eseguite dal Duo violino e pianoforte Cristina Papini* e Michela Spizzichino*, ad aprire questo sabato, 10 novembre alle 21.00, l’VIII Stagione concertistica organizzata dall’Assessorato alla cultura di Serravalle Pistoiese e sotto la direzione artistica di Luca Gai.


I concerti si terranno, tra questo mese e quello di dicembre, nella chiesa e poi nella pieve di Serravalle, dove don Stanislaw gentilmente ci ospita – spiega l’assessore Simona Querci – Ancora una volta la rassegna è “confezionata” con grande competenza e passione da Gai, che riconferma la sua fortunata formula dove il binomio musica classica e artisti locali sono uniti con il preciso intento di diffondere, e far conoscere, entrambi al grande pubblico. Per questo l’ingresso a tutte le serate è sempre libero, per permettere la massima divulgazione e dar modo a tutti di partecipare”.

Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno il numero dei concerti sarà ridotto: “Da sei a quattro, a causa di minori risorse di bilancio – racconta la Querci – ed è quindi doveroso un ringraziamento al Credito della Valdinievole, per il contribuito all’organizzazione di questa edizione, nella quale ci saranno sì meno concerti, ma la qualità degli artisti e quella della rassegna restano agli alti livelli di sempre. Riteniamo la stagione un appuntamento irrinunciabile – sottolinea l’assessore – per promuovere sul territorio i vari linguaggi culturali”.

Il secondo concerto di novembre si terrà sabato 17 e sarà anticipato, alle 17.30, da un saggio/concerto tenuto di giovani allievi. Alle 21.00, sempre in San Michele, l’esibizione del Duo Massimo Gori (violino) e Alessandro Gagliari (pianoforte), che eseguiranno brani di Mozart, Veracini e Beethoven.

A dicembre sarà la Pieve di Santo Stefano ad ospitare le esibizioni di musica da camera, tutte alle 21.00.

Sabato 1 dicembre, il duo Luca Magni (flauto) e Simone Valeri (organo) eseguirà “Musiche dal mondo” mentre l’ensemble “Laeta Harmonia” chiuderà la rassegna, sabato 15 dicembre, con “Magie del Barocche”.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura (0573917403) o Biblioteca Comunale (0573 9174 14) del Comune di Serravalle Pistoiese.

 Ecco chi sono le due musiciste del Duo Papini-Spizzichino a cui è affidata l'apertura della "Stagione Concertistica".

*Cristina Papini

Nata a Pescia il 17/11/1992. Ha iniziato lo studio del violino all'età di 5 anni e mezzo con la Prof.ssa Nicoletta Del Carlo. Iscritta all'Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca, ha proseguito gli studi con il M° Alberto Bologni sotto la cui guida si è diplomata nel 2010 con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Paolo Chiavacci, Stefano Pagliani, Alessandro Cappone, Pavel Vernikov, Salvatore Accardo. Ha fatto parte del quartetto Leonardo, con il quale ha vinto il primo premio assoluto al concorso Rospigliosi 2011, ed è stata selezionata alle audizioni per la partecipazione all'orchestra dell'Accademia Mozart di Bologna. Ha vinto diversi concorsi sia per la categoria violino solo che di musica da camera. Ha effettuato concerti in duo, violino e pianoforte, per violino solo e come solista con orchestra. Tra i prossimi impegni, “La Fantasia brillante” per violino e orchestra dal Faust di Gounod di H. Wieniawski. Attualmente è iscritta al biennio presso l'Istituto Musicale L. Boccherini sotto la guida del M° Alberto Bologni e frequenta l'Accademia Stauffer di Cremona con il M° Salvatore Accardo.

 

*Michela Spizzichino

Si è formata e perfezionata con Antonio Bacchelli, Alessandro Specchi, Aldo Ciccolini, Murray Perahia, Bruno Canino..., conseguendo numerosi master in musica da camera a Fiesole, Imola, Portogruaro. Apprezzata solista, ha acquisito negli anni una notevole esperienza nella musica di insieme. Tiene corsi e seminari sulle tecniche pianistiche, la lettura a prima vista e l'accompagnamento. Da diversi anni lavora come pianista accompagnatore nell'ambito di festival e master di perfezionamento e all'interno dell'attività di Conservatori, Istituti musicali e Scuole di musica varie. Ha collaborato in più occasioni con cantanti lirici, quali: Sabrina Vitali, Paola Leggeri. Gianna Queni, Fulvia Bertoli, Maria Dragoni e con strumentisti quali: Guido Corti, Gabriele Ragghianti, Marco Gerboni e Stefano Pagliani. Ha effettuato registrazioni di numerose colonne sonore per film, tra i quali: “La vita è bella” di Roberto Benigni. Ha preso parte a importanti progetti come la produzione dell'opera “Stimmen” con i solisti fiorentini, il “Requiem” di Bramhs per il teatro Goldoni di Livorno, “Pierrot Lunaire” di Schonberg per la stagione dei concerti 2010 di La Spezia.

Si è esibita in diversi paesi europei, Francia, Germania, Polonia, Spagna ed è stata ospite di sedi culturali come la Radio Vaticana, La sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Società Umanitaria di Milano, La Fondazione Cini di Venezia, La Fondazione Walton di Ischia, il Museo Chopin di Varsavia, la Musik Halle di Amburgo...

 
Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese
 

 

 
 

Nessun commento: