mercoledì 12 dicembre 2012

Le radici medioevali di Serravalle Pistoiese svelate in un libro. Storia e curiosità nell'antico Statuto Comunale. La presentazione venerdì 14 dicembre.


 
SERRAVALLE PISTOIESE_ Un viaggio alla scoperta delle radici medievali del territorio, attraverso le pagine di un libro ricco di storia e di curiosità sul comune di Serravalle Pistoiese, i suoi antichi regolamenti e quelle vecchie usanze ancora “vive” sul territorio. Tutto questo nel volume “Statuta et ordinamenta communis Serravallis 1417” (Ed. Settegiorni) che sarà presentato all’Oratorio della Vergine Assunta, questo venerdì, 14 dicembre, alle 17.

Le ricerche, la trascrizione, la traduzione e il commento sono di Antonio Lo Conte ed Elena Vannucchi, i due studiosi che da anni hanno concentrato le loro scrupolose ricerche sugli antichi ordinamenti dei Comuni.
Il Comune di Serravalle ha curato la pubblicazione del volume che entrerà a far parte della prestigiosa collana sugli antichi statuti della Provincia di Pistoia.
Il libro sarà presentato da Giancarlo Savino, già docente di Codicologia all’Università di Firenze, alla presenza del sindaco di Serravalle, Patrizio Mungai, di Simona Querci, assessore alla cultura Serravalle, e Lidia Martini, assessore alla cultura Provincia di Pistoia.
 
“Doveroso un ringraziamento sia alla Provincia, che ha promosso queste ricerche in vari comuni del Pistoiese – spiega l’assessore Querci – sia ai due autori, che hanno rintracciato il primo statuto integro del nostro Comune. Si tratta di una pubblicazione che interesserà non solo gli appassionati del settore, ma anche i cittadini perché vi troveranno curiosità e notizie sulla vita dei serravallini del Quattrocento, l’origine di tante nostre tradizioni ancora ben radicate, come il culto di San Ludovico, per il quale si imponeva di dare il primo nome, o il secondo, al primogenito nato".
"Sono convinta – conclude Querci – che le nostre radici e la nostra storia siano un complesso universo da riscoprire, per avere più consapevolezza del presente e della nostra identità.”.
Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese

Nessun commento: