domenica 16 dicembre 2012

L'ex consigliere comunale con la passione per la musica. Massimo Bianchi si racconta.. Prima di "Pensiero Indelebile" una lunga gavetta coronata da importanti incontri.


QUARRATA_ Da poco meno di un mese su Facebook, su Youtube (con 851 visualizzazioni ad oggi) e poi sulla cronaca locale sta destando attenzione il video di “Pensiero Indelebile” una canzone scritta da Massimo Bianchi, 32 anni, ex-consigliere comunale  molto conosciuto in città.
Un video dove fa da comparsa un’altra quarratina doc, Linda Battaglia.
Di Bianchi, ex consigliere comunale, ricordiamo  le battaglie portate avanti con grande determinazione, a fianco dei comitati dei cittadini, quando vestiva i panni del “consigliere battagliero da prima linea”: le tematiche ambientali quali l’inquinamento dell’acqua, le condizioni disastrose degli argini dei torrenti ( sui quali Bianchi si espresse a più riprese  e duramente, sollecitando l’intervento delle Autorità per presunti abusi edilizi ), ma anche la messa in sicurezza delle strade e la mancanza a tante famiglie dei servizi primari quali il metano e l’acqua potabile.
Di lui non conoscevamo la passione per la musica che sta coltivando – come ammette lui stesso – da molto tempo.

Lo abbiamo incontrato per farci raccontare nei dettagli il suo amore per la musica.

Massimo, chiusa per sempre la parentesi politica?

Mai dire mai nella vita; la mia passione più grande è sempre stata la musica. L’esperienza di fare il consigliere comunale maturò su richiesta di alcuni amici che mi convinsero a contribuire in una causa, ovvero cercare di migliorare la nostra città. Non si può lamentarsi ma allo stesso tempo starsene seduti ad aspettare che le cose cambino da sole. Nella vita è importante metterci la faccia o almeno provarci.
Un bilancio di quegli anni?
Fatto tantissima esperienza e quando mi viene riconosciuto di aver operato bene, nei confronti specialmente dei più deboli, non può farmi che piacere. Ho imparato tantissime cose, ho incontrato anche persone meravigliose sia da una parte che dall’altra; la differenza infatti la fanno le persone con i loro valori interiori e non  l’appartenenza ad una fede politica. Poi diciamocelo chiaramente: esiste in Italia la sinistra o la destra? In Italia è tutto da rifare: troppo malaffare, troppa massoneria e poteri forti, troppi interessi particolari a discapito di quelli generali. Comunque adesso parliamo di altro, non di politica ..
Quando è nata la passione per la chitarra?
Per la musica a 6 anni; “The final countdown” degli Europe e “Fotoromanza” di Gianna Nannini. A 11 ho preso in mano per la prima volta la chitarra.
I tuoi idoli? Hai eseguito degli studi di chitarra?
Il mio idolo è John Norum, il chitarrista degli Europe; poi adoro Gary Moore ma anche Richie Sambora della band Bon Jovi. Per quanto riguarda la mia preparazione devo moltissimo a Carlo “Charlie” Giannini; è lui che mi ha messo sulla giusta strada. Non smetterò mai di essergli riconoscente.
Oltre al tuo progetto solista di “Pensiero Indelebile” hai una band? In passato quali sono stati i momenti più belli come musicista?
Attualmente ho un duo acustico, “ The Wet Table” ( https://www.facebook.com/TheWetTable?ref=hl ) fondato insieme al cantautore fiorentino Stefano Pettini (in arte Era Chiaro www.erachiaro.com ); riproponiamo un repertorio di circa 50 cover rock internazionali arrangiate a due chitarre e due voci. Suoniamo spesso nei locali di Firenze e Prato; in estate in due mesi abbiamo suonato 36 volte: un bilancio più che positivo!
Per quanto riguarda il mio passato posso andare fiero di avere coronato un mio sogno: avere incontrato e conosciuto gli Europe, oltre ad essermi esibito live in più occasioni con tre di loro ( il batterista Ian Haugland, il tastierista Mic Michaeli, il bassista John Leven ) riproponendo i loro pezzi. Inoltre ho avuto l’onore di “scarrozzare” nel 2004 sulla mia auto il mio idolo John Norum durante un suo mini tour in Austria. Credo che possa dire davvero di avere realizzato il mio sogno, musicalmente parlando.
Poi ho avuto due band con le quali ho realizzato diversi progetti di musica propria: gli Aphasia e gli Ocean’s Five. Periodi molto belli, condivisi con grandi amici e musicisti bravissimi.
Massimo tu scrivi parole e musica giusto?
Si; i testi li scrivo rigorosamente in inglese. Pensiero Indelebile è la prima canzone con il testo in italiano e la musica con richiami un po’ meno rock rispetto ai miei precedenti brani.
Come e quando nasce il pezzo?
Dunque, il pezzo nasce a Giugno scorso … un giorno mi escono di getto melodia e parole. Ne parlo a Stefano Pettini, lo ascolta e ci improvvisa subito la parte di piano; io non avevo mai avuto intenzione di cantare .. è stato lui a spingermi convincendomi che se ci avessi creduto la mia voce poteva funzionare. Inizialmente nasce una versione di circa due minuti, soltanto voce e piano: nell’ascoltarlo la cosa mi convinse e quindi decisi di strutturare il pezzo. Così in Agosto, durante una vacanza a Parigi, scrissi la seconda parte del testo e della musica; tornato a casa mi sono precipitato a Firenze, da Pettini, in sala registrazione ed è venuta fuori la versione definitiva.
E del videoclip cosa mi dici?
Devo ringraziare il regista Alberto Gori ed il suo collaboratore Simone Tonarelli; hanno  creduto in questa cosa ed hanno fatto un lavoro eccellente.
Durante le riprese  ( effettuate in Ottobre e Novembre tra Bologna e Serravalle Pistoiese ) ci sono stati momenti di grande divertimento, di grande emozione e allo stesso tempo ho potuto constatare con i miei occhi la straordinaria professionalità e passione degli altri addetti ai lavori. Un grande ringraziamento va anche alla modella Linda Battaglia ( finalista Miss Toscana 2006, Miss Hawaiian Tropic Italy 2007 ): è stata bravissima.
Il video è visionabile al seguente indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=rFd-DkX94HU
Come ti muoverai nei prossimi giorni nella promozione?
Ho già alcune proposte ma delle quali è prematuro parlarne, anche per ragioni di riservatezza.
Il prossimo 23 dicembre con il suo gruppo Massimo Bianchi sarà alla Libreria Fahrenheit 451 in piazza Risorgimento a  Quarrata.
Andrea Balli

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissimo massimo! Ti auguro tutto il meglio e che tu possa coltivare le tue passioni con cura e amore!

Rossano Ciottoli (da Facebook)

Anonimo ha detto...

In questo bellissimo articolo dedicato al mio socio dei The Wet Table emerge la sua natura di uomo e di artista...e non posso che esser fiero di essere amico e collaborare con un musicista così...
Grazie a Massimo Bianchi che sarà partecipe anche nel disco "Buoni Propositi" del mio progetto Era chiaro. in uscita nei primi mesi del 2013. Perchè da soli si può far molto ma è insieme che si va lontano.

Stefano Pettini (da Facebook)