martedì 18 dicembre 2012

Riccardo Tesi "Cameristico". Concerto di presentazione del Cd a Villa Medicea La Magia


QUARRATA_Dopo la prima del febbraio scorso a Villa La Magia, sabato 22 dicembre alle ore 21 si terrà la presentazione del nuovo CD “Cameristico” di Riccardo Tesi.
Riccardo Tesi presenta il proprio lavoro: “L’idea che sta alla base di Cameristico è il suono, il matrimonio timbrico tra uno strumento popolare come l’organetto con la voce classica del pianoforte, del violoncello e del clarinetto. Quando mi è stato chiesto di creare uno spettacolo originale da presentare nel salone affrescato della splendida villa rinascimentale La Magia, ho sentito che quello era il suono giusto e che era arrivato il momento per quell’idea. Il CD include, accanto a nuove composizioni pensate e scritte appositamente per questa occasione, brani nati originariamente per il cinema e per il teatro, fino a qualche classico del passato, riletto in una nuova chiave sonora”.

Pagine eleganti, intime ma anche coinvolgenti e dal ritmo sostenuto, lette da un organico “da camera” composto da Daniele Biagini al pianoforte, Damiano Puliti al violoncello e Michele Marini al clarinetto, Riccardo Tesi all’organetto.
La presentazione di“Cameristico” viene proposta in continuità con la rassegna “La Magia della Musica” organizzata dal Comune di Quarrata alla Villa Medicea La Magia. “Cameristico” vede l’organettista pistoiese a capo di un quartetto d’impronta classica, con cui rilegge alcune delle pagine più significative del suo repertorio accanto a nuove composizioni, appositamente scritte per questa formazione.
I tre compagni si adattano perfettamente all’eclettismo di Tesi. Il pianista Daniele Biagini – già suo collaboratore in uno dei lavori più “classici”, “Un ballo liscio” – si è mosso in molti campi della musica, con particolare riguardo al jazz; il violoncellista Damiano Puliti, anch’egli frequente collaboratore di Tesi, è noto per essere membro di Harmonia Ensemble e Archaea, gruppi “trasversali” in bilico tra contemporanea e pop; il clarinettista Michele Marini, nonostante la giovane età, vanta collaborazioni importanti come la Vienna Art Orchestra e passa con naturalezza dagli omaggi a Gorni Kramer ai quartetti di clarinetti.
Musicista di fama internazionale, Riccardo Tesi è apprezzato compositore di brani in equilibrio tra una molteplicità di stili che, con il suo storico gruppo Banditaliana e nelle molte collaborazioni di oltre trent’anni di carriera, indossano spesso vesti estroverse e spumeggianti derivate dalla musica popolare e dal jazz.
Il Sindaco- Marco Mazzanti- commenta “ Sono orgoglioso che un lavoro di altissimo livello come questo venga presentato al pubblico a Villa  La Magia che si sta affermando come un importante polo culturale. Nella suggestività di uno spazio prezioso, un prezioso lavoro , una tappa di un percorso che intendiamo sostenere. Questo momento si inserisce in un programma ampio e multiforme proposto dal Comune in occasione delle festività natalizie. Quarrata si è animata di luci, colori e suoni, richiamando persone grazie a una varietà di proposte davvero tanto apprezzata”
 Cameristico” è uscito in questi giorni per l’etichetta toscana Materiali Sonori. Alla realizzazione hanno partecipato molti ospiti come Alfio Antico al tamburello, Luisa Cottifogli alla voce, Elias Nardi all’ oud, Ettore Bonafè e Gigi Biolcati alle percussioni, Puccio Castrogiovanni allo scacciapensieri (info www.matson.it).
Il concerto sarà aperto da Francesco Biadene (chitarra e voce), riservato a cento spettatori, prezzo del biglietto €. 10,00.
Le prevendite sono disponibili a Quarrata presso la Biblioteca Multimediale “G.Michelucci”e la libreria Faherenheit 451 in piazza Risorgimento, a Pistoia presso  Tam Tam , via Frosini.
Per informazioni: 0573 774500 -   comunicazione@comune.quarrata.pt.it
 
Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Quarrata

Nessun commento: