giovedì 20 dicembre 2012

Sicurezza stradale, 160 mila euro dalla Regione Toscana per la strada provinciale n.6 Quarrata-Ponte alle Trave



QUARRATA-PISTOIA –Tra i cinque interventi per la sicurezza stradale finanziati dalla Regione Toscana grazie ai fondi del bando 2012 per la sicurezza stradale promosso dall’assessorato alle infrastrutture della Regione Toscana ci sono anche 160 mila euro previsti per l’adeguamento della strada provinciale n. 6 Quarrata-Ponte alle Trave (via IV Novembre) nel tratto tra Olmi e Vignole nel comune di Quarrata.
Si tratta nello specifico dei lavori necessari ad incrementare la sicurezza sia per gli utenti della strada che per i pedoni consistenti in segnaletica orizzontale e verticale, parapedonali ed asfaltatura previa fresatura del tratto di strada in questione. A queste opere si aggiungono anche quelle previste per la realizzazione della nuova passerella pedonale in corrispondenza del ponte sul fosso Quadrelli i cui lavori sono stati già appaltati e che prevedono l’allargamento della sede stradale, la sistemazione in alveo, l’esecuzione di un tratto di fresatura e di un nuovo tappeto d’usura, l’esecuzione di segnaletica orizzontale e verticale.

E’ dal 2008 che si parla di questo intervento: da quando anche a seguito di diversi incidenti stradali fu chiaro che una delle soluzioni per rendere sicuro questo tratto era l’intervento sull’attuale ponticino con una passerella ciclopedonale e alcune opere di adeguamento e miglioria nelle zone adiacenti, compreso il rifacimento del tappeto d’usura di un tratto da tale fosso verso il centro della frazione di Vignole..

Il progetto preliminare risale al giugno 2009: l’importo complessivo era fissato in 750.000 euro suddiviso in due lotti, il primo dei quali ammontava a 360.000 euro. Tale progetto venne ammesso a finanziamento. Nel corso del 2011 la provincia di Pistoia e il Comune di Quarrata hanno presentato una nuova proposta di finanziamento anche per il secondo lotto dell’intervento che inizialmente non venne ammesso a finanziamento.

E’ di stamani la notizia dell’erogazione del finanziamento nell’ambito del “4 e 5” Programma attuativo del Piano Nazionale della Sicurezza che darà continuità all’azione sul territorio finalizzata alla messa in sicurezza dei tratti e dei siti più pericolosi della rete stradale.

L’importo complessivo del progetto in questione è di 400.000 euro e il finanziamento regionale ottenuto coprirà il 40% del costo (160.000 euro). La rimanente quota pari a 240.000 euro sarà per 100.000 euro a carico della Provincia di Pistoia e per 140.000 euro a carico del Comune di Quarrata.

Questa mattina, l’assessore regionale Luca Ceccobao, nel corso di un workshop sulla sicurezza stradale che si è tenuto a Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze, ha illustrato i provvedimenti vincitori del bando, tra cui quelli che interessano cinque Comuni del pistoiese (Quarrata compresa) e la Provincia di Pistoia.

Con i circa 700.000 euro di fondi regionali saranno realizzati attraversamenti e percorsi pedonali nel comune di Pescia, una rotatoria a Ponte Buggianese, nuovi marciapiedi a Pieve a Nievole, l’adeguamento della strada provinciale 6 Quarrata-Ponte alla Trave nel tratto Olmi-Vignole nel Comune di Quarrata e la messa in sicurezza di un tratto della strada regionale 435 nella frazione di Margine Coperta, nel comune di Massa e Cozzile.

“La Regione Toscana ha messo la sicurezza stradale tra le sue priorità – ha detto Ceccobao – e continua ad investire su questo tema, trovando ogni anno delle risorse per finanziare i migliori progetti presentati da Comuni e Province. Con i sei milioni del bando 2012 saranno realizzate opere importanti per migliorare la vita quotidiana dei cittadini, interventi velocemente cantierabili che miglioreranno la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani. Inoltre si attiveranno cantieri fornendo così lavoro al settore edile, da tempo in crisi”.

“Con questi interventi – ha aggiunto l’assessore – arriviamo a 270 opere sulla sicurezza stradale finanziate dalla Regione dal 2004 ad oggi, per un totale di 40 milioni di euro di fondi regionali su 113 milioni di investimenti complessivi attivati. Grazie a questo bando ed alla qualità dei progetti presentati dagli amministratori toscani, siamo riusciti a finanziare ben 52 opere fondamentali per i territori.”

Intendiamo precedere – ha concluso Ceccobao – nel 2013 sarà attivato un nuovo bando, con il quale la Regione Toscana intende mettere a disposizione degli enti locali un cofinanziamento di 4 milioni di euro. Prevediamo che con queste risorse possano essere attivati altri 10 milioni di interventi sul territorio”.


Il bando 2012 per la sicurezza stradale è stato pubblicato sul Burt lo scorso 25 gennaio. Agli uffici regionali sono pervenuti 73 progetti. Tra questi 52 sono stati scelti come prioritari e finanziati.
Le risorse messe a disposizione di Province e Comuni ammontavano esattamente a 5.840.395 euro. La Regione si impegnava a finanziare il 40% del valore degli interventi proposti, fino ad un massimo di 200.000 euro per ciascuno. Grazie al cofinanziamento regionale sono stati attivati, dunque, precisamente 17,9 milioni di euro di interventi.



Ecco l’elenco dei progetti finanziati in provincia di Pistoia:



Comune di Pescia
S.R. 435 Lucchese e S.P. 3 Mammianese – Progetto per la formazione di attraversamenti pedonali e percorsi pedonali protetti all’interno del centro abitato di Pescia, Castellare di Pescia e Ponte dell’Abate – 1° stralcio anno 2012.
La Regione Toscana cofinanzierà l’intervento con 60.000 euro



Comune di Pieve a Nievole
Sistemazioni marciapiedi via Marconi 2° lotto funzionale – 1° stralcio.
La Regione Toscana cofinanzierà l’intervento con 130.000 euro



Provincia di Pistoia, Comune di Ponte Buggianese
Realizzazione di rotatoria sulla SP26 Camporcioni all’intersezione con via Pescia Nuova e via Ponticello del Vescovo nel Comune di Ponte Buggianese.
La Regione Toscana cofinanzierà l’intervento con 160.000 euro



Provincia di Pistoia, Comune di Quarrata
Adeguamento S.P. 6 Quarrata-Ponte alla Trave nel tratto Olmi-Vignole in Comune di Quarrata.
La Regione Toscana cofinanzierà l’intervento con 160.000 euro



Provincia di Pistoia, Comune di Massa e Cozzile
SR 435 – Messa in sicurezza di tratto viario densamente percorso ed attraversante il centro abitato della frazione denominata Margine Coperta.
La Regione Toscana cofinanzierà l’intervento con 180.000 euro



Andrea Balli

1 commento:

Unknown ha detto...

Benissimo! Ci voleva per Vignole e Olmi...ma che sia la volta buona!