venerdì 14 dicembre 2012

Torna a Olmi il mercatino bio "Riprendiamoci la Natura".


QUARRATA_ Domenica 16 dicembre dalle ore 9 fino alle 18 al “Parco Verde” di Olmi torna il tradizionale “Mercatino Biologico- Riprendiamoci la Natura” organizzato dal gruppo di acquisto solidale di Colle in collaborazione con gli altri gruppi presenti sul territorio pistoiese.

Nell’occasione la compagnia “Il teatro Incantato” dell’associazione culturale Amaltea di Prato che si occupa di Pedagogia Steineriana presenterà alle 10,30 e alle 11,30 per i bambini e i genitori la fiaba “La Signora Holle” (dei fratelli Grimm).
Oltre al banchino dell’associazione culturale Amaltea (con presentazione ed informazioni sulla pedagogia Steineriana) sarà presente anche un banchino di “Acqua Bene Comune” che si occupa di diffondere notizie sulla obbedienza civile nel rispetto del risultato referendario.
Negli spazi concessi dall’associazione “Parco Verde” di Olmi sarà possibile come sempre nell’arco della giornata fare la spesa “privilegiando prodotti senza imballi inutili”.
Saranno presenti stand di gastronomia, formaggi, frutta, verdura, vini, olio, dolci, marmellate, abbigliamento, cosmetici..
 
“Mai come in questo momento- spiegano dal Gas di Colle - abbiamo avuto più bisogno di difenderci dall’inquinamento. Il nostro punto di partenza sono gli alimenti che scegliamo biologici per evitare almento l’inquinamento dei prodotti chimici utilizzati nell’agricoltura convenzionale. Certo è che i produttori biologici contribuiscono a non inquinare acqua e aria e quindi viva il biologico !!”.
Info: Grazia Campani- 0573-737454.
 
L’associazione Amaltea è nata nel 2002 ed è stata fondata da un gruppo di genitori convinti che l’educazione del bambino debba essere creativa, autorevole, che rispecchi valori umani tali da accompagnare l’essere umano attraverso il suo percorso educativo-scolastico ad essere libero nel pensiero, nel sentimento e nella volontà. Il primo nucleo si è costituito come gruppo giochi con pochi bambini ed una maestra, i genitori assicuravano con la loro collaborazione l’assistenza necessaria allo svolgimento sereno delle giornate per tutto il periodo dell’anno.
Nel 2010, il nostro gruppo gioco conta 40 bambini, e nel 2007 è stata aperta la scuola, come educazione parentale, dalla prima classe alla quinta classe. Il principio ispiratore di tutto il nostro percorso educativo è quello della pedagogia fondata da Rudolf Steiner.
 
a.b.

Nessun commento: