lunedì 14 gennaio 2013

A Quarrata due incontri gratuiti di archeologia sperimentale per adulti tenuti da Alfio Tomaselli.

QUARRATA_ La storia dell’uomo è lunga, un cammino che si perde nel tempo, un tempo lontano ma che ha lasciato tracce in quello che è l’uomo di oggi, in quello che adesso siamo.
Il Comune di Quarrata, dopo aver proposto alle scuole vari laboratori di archeologia sperimentale, propone questa opportunità anche agli adulti.

L’Associazione Archeologia Sperimentale, che da decenni collabora con Università, Musei, Parchi naturalistici e archeologici, scuole, associazioni ed enti locali, guiderà un laboratorio alla scoperta di alcuni aspetti del lontano passato dell’uomo.
Si sperimenteranno le prime tecniche di scheggiatura della pietra, si comprenderà come gli uomini riuscirono ad accendere il fuoco o come si espressero le prime forme d’arte.

L’appuntamento è per sabato 26 gennaio e sabato 2 febbraio alle 16,30 nei locali della “Civetta” in via Corrado da Montemagno.
Gli incontri saranno gratuiti e riservati ai maggiori di 16 anni

Per chi fosse interessato è necessario iscriversi telefonicamente o via email ai seguenti recapiti: 0573 – 771451/ 771452/771426 - istruzione@comune.quarrata.pistoia.it.

“Questo tipo di laboratorio è stato offerto dall’amministrazione comunale alle classi 3° delle scuole primarie – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi. - Visto il risultato e la soddisfazione di insegnanti ed allievi, l’esperto Alfio Tomaselli dell’Associazione Archeologia Sperimentale ha proposto questi due incontri gratuiti per mostrare anche agli adulti alcuni aspetti trattati nei laboratori per i bambini. Questa iniziativa rientra nei progetti di maggiore offerta culturale che l’Amministrazione sta attivando per la promozione della conoscenza, in questo caso specifico conoscenza della storia e del nostro lontano passato. Mi preme ringraziare Alfio per questa opportunità che ci ha “donato” e invito i cittadini interessati a cogliere l’occasione di questi curiosi incontri”.
Fonte: Comunicato Stampa- Comune di Quarrata

Nessun commento: