martedì 22 gennaio 2013

Per la "Giornata della Memoria" a Quarrata la proiezione gratuita del film "Train de vie" di Radu Mihaileanu. Il sindaco: "Con un linguaggio sincero si narra uno spaccato tragico".


 
QUARRATA_ Per celebrare “La Giornata della Memoria”, il Comune di Quarrata domenica 27 gennaio alle ore 21 (ingresso gratuito) proporrà al cinema-teatro Nazionale (in via Montalbano 11) la proiezione del film “Train de vie - Un treno per vivere”, un film sulla Shoah, per conoscere e per riflettere. 
La “Giornata della Memoria” – lo ricordiamo- è stata istituita nel 2000 per ricordare il giorno in cui, nel 1945, i soldati dell'Armata Rossa entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz, liberando i pochi sopravvissuti. 


 “Ho pensato di proporre alla città questo film –  ha spiegato il Sindaco Marco Mazzanti – perché racconta con toni inaspettati il dramma della deportazione, il dolore della morte, morale e fisica, lo sterminio pianificato, la persecuzione. Non è il classico film celebrativo ma, con un linguaggio leggero, narra uno spaccato tragico. E’ fondamentale ricordare, è fondamentale perché non debba più accadere. E non è solo retorica. Ancora oggi episodi di antisemtismo o di omofobia richiamano con forza l’impegno di tutti nella difesa dei diritti” .
“ Il dramma del popolo ebraico – continua Mazzanti - è l’emblema di questa giornata e vogliamo davvero impegnarci nella celebrazione di questa ricorrenza e nella sensibilizzazione delle coscienze su questo argomento. Mi hanno colpito le parole di un sopravvissuto al lager, Sami Modiano, deportato al campo di concentramento-sterminio di Auschwitz , rivolte a degli studenti: Prendete coscienza di quello che è stato. Voi siete l'avvenire, voi potete impedire che accada nuovamente. Queste parole sono per tutti noi, sono per la nostra gente, sono per il nostro Paese, sono per tutto il mondo”.
 
 
 
a.b.
 

Nessun commento: