martedì 29 gennaio 2013

Rapina alla villa di Buriano, tre albanesi arrestati. Ritrovata una pistola sull'argine del Bisenzio. Il sindaco: "L'intenso lavoro delle forze dell'ordine comincia a produrre i risultati aspettati".


 
PISTOIA-PRATO- QUARRATA_ Svolta nelle indagini sulla rapina in villa messa a segno giovedi' scorso a Buriano, sulle colline di Quarrata: i Carabinieri del NORM della Compagnia di Pistoia e della Stazione di Quarrata, con la collaborazione dei militari del Nucleo Investigativo, da personale del ROS e del RIS, hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto tre cittadini albanesi responsabili a vario titolo della rapina dove è rimasto ferito in modo grave il figlio 35enne del proprietario e in modo meno grave una donna di 45 anni. I particolari in una conferenza stampa tenutasi a Pistoia e in un successivo comunicato stampa diramato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Pistoia


"Il primo albanese, di 36 anni, clandestino e senza fissa dimora - si legge nel comunicato stampa diramato questo pomeriggio - è stato già fermato il 25 gennaio. L'uomo, al termine di diversi accertamenti, è risultato essere uno dei complici nelle fasi preparatorie e successive alla rapina. Infatti, i militari hanno potuto dimostrare la sua conoscenza e frequentazione con due degli autori materiali, la sua presenza a Quarrata nei giorni "caldi" ed il suo pieno coinvolgimento nella fuga di uno dei maggiori sospettati.
Proprio quest'ultimo, un 33enne, sempre clandestino e senza fissa dimora, individuato dai carabinieri come uno degli autori materiali della rapina, nel mattinata di ieri, tramite una lunga serie di accertamenti e riscontri di polizia giudiziaria, è stato localizzato in zona Pratilia di Prato. A pomeriggio inoltrato, in un ampio campo, lontani da occhi indiscreti, i militari hanno scorto due persone che si nascondevano tra le canne. I Carabinieri si sono avvicinati ai due ma questi, compreso il pericolo, hanno tentato di fuggire.
Una volta bloccati i due sono stati identificati e arrestati. Condotti presso la Caserma di Pistoia, il 33ennne, dopo poco, ha ammesso le sue responsabilità mentre l'altro, invece, già pienamente rispondente alle descrizioni, indossava un paio di scarpe le cui impronte era perfettamente combacianti con una repertata all'interno della villa. Così, messo innanzi a questa incontrovertibile fonte di prova, il più giovane (16 anni, residente a La Spezia) è capitolato ammettendo anche la sua materiale partecipazione all'evento delittuoso.
Il GIP del Tribunale di Pistoia, su richiesta del PM, ha già convalidato il fermo del primo albanese, disponendo per lui la custodia cautelare in carcere. Mentre nei prossimi giorni le Autorità Giudiziarie di Prato e dei Minori si pronunceranno sulle sorti degli altri due fermati".

Nell'ambito delle indagini c'è stato anche il ritrovamento di una pistola sull’argine del Bisenzio, domenica scorsa, quando i carabinieri di Vernio sono intervenuti a Ponte di Colle per eseguire i rilievi dell’incidente che ha provocato l’amputazione della gamba ad un motociclista.
In quella circostanza, nel cercare i rottami dei veicoli convolti, i militari si sono imbattuti in una pistola funzionante, che potrebbe essere stata gettata dai tre rapinatori durante la fuga. Ricordiamo infatti che l’auto era stata abbandonata a La Dogana Il Pucci, una località poco distante.
L’arma è stata sequestrata e sarà sottoposta ai rilievi scientifici per capire se sia davvero quella utilizzata dai malviventi.

La notizia di stamani – ha scritto su Facebook il sindaco di Quarrata Marco Mazzantici rassicura. L’intenso lavoro delle forze dell’ordine comincia a produrre i risultati aspettati”.
 
Un ringraziamento alle forze dell’ordine è arrivato anche dall’ex sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori che ha scritto: “ Ho letto che i nostri Carabinieri hanno arrestato i banditi della rapina a Buriano ! Grazie di cuore ai professionisti che ogni giorno lavorano per la nostra sicurezza ! In città c’è paura ma anche fiducia nella presenza rassicurante delle Forze dell’Ordine ! Mai abbassare la guardia!!!”.
 
Andrea Balli

Nessun commento: