domenica 20 gennaio 2013

Scuola, iscrizioni on line: si parte lunedì 21 gennaio. Le segreterie dei due Istituti Comprensivi a disposizione per chi non ha possibilità di accedere a Internet. Avviati gli incontri per la presentazione dell'offerta formativa. Per iscriversi alla scuola dell'infanzia resta in vigore la compilazione del modulo cartaceo.



QUARRATA_ A partire da lunedì 21 gennaio e fino al 28 febbraio sarà possibile effettuare solo on line le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie del territorio.
La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce infatti che "A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line".
Per questo motivo è stata realizzata una pagina web sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione che accompagna le famiglie nel percorso per l'iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

Chi non ha un computer ed è senza rete internet potrà comunque andare alla scuola di competenza e iscrivere lo studente usando la rete web messa a disposizione dalla segreteria. Si tratta di un'apertura importante dopo che l'obbligatorietà di usare solo internet aveva suscitato non poche polemiche.
Per quanto riguarda nello specifico le scuole di Quarrata è possibile rivolgersi per informazioni alle segreterie dei due nuovi Istituti comprensivi. 

Il Ministero della Pubblica Istruzione, per andare incontro alle famiglie, ha previsto infatti che le scuole, sia quelle destinatarie delle domande sia quelle di provenienza, offrano un servizio di assistenza a tutti coloro che ne fanno richiesta.I genitori possono effettuare l’iscrizione on line comunque tramite il sito www.istruzione.it seguendo le indicazioni fornite.

Per le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia, per i bambini cioè dai 3 ai 5 anni, non servirà fare l’iscrizione on line ma occorrerà compilare il modulo cartaceo da consegnare direttamente alle segreteria degli Istituti Scolastici.
All’Istituto Comprensivo Statale Bonaccorso da Montemagno (per le scuole primarie di via Torino, Santa Lucia, Santonuovo e la secondaria di Quarrata) sono stati programmati alcuni incontri rivolti alle famiglie per la presentazione dell’offerta formativa e per le informazioni sulle nuove modalità di iscrizione: i prossimi incontri (tutti con inizio alle ore 17) si terranno: lunedì 21 alla scuola primaria “Santa Lucia”; mercoledì 23 alla scuola primaria di Santonuovo; giovedì 24 alla scuola di via Torino; il 29 gennaio alla scuola dell’infanzia di via Cino e il 30 alla scuola dell’infanzia di Santonuovo.
Per qualunque chiarimento ci si può rivolgere alla scuola destinataria dell'iscrizione.
Per le scuole di Quarrata rivolgersi alle Segreterie dei nuovi Istituti comprensivi :

ICS B.da Montemagno- Via Petrarca - Quarrata - tel 0573 72444
[per le scuole primarie di Via Torino, S.Lucia, Santonuovo e secondaria Quarrata]

ICS M.Nannini - Via IV Novembre- Vignole - tel 0573 718412
[per le scuole primarie di Vignole, Catena, Valenzatico e secondaria di Vignole).
 
A.B.

 

Nessun commento: