domenica 20 gennaio 2013

Una segreteria organizzata e qualificata per l'Incubatore di imprese di villa La Magia. Se ne occuperà l'agenzia Pmi scarl di Quarrata. Il contributo del Comune. Nove i soggetti "vincitori" del bando.


 
QUARRATA_ Il Csm-Consorzio Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento di Poggibonsi, gestore dell’incubatore di imprese “Abitare l’Arte” (con sede presso la villa medicea La Magia di Quarrata) – per meglio gestire l’attività- finalizzata come noto a far nascere e sviluppare giovani imprese “che forniscano prodotti e servizi al tessuto economico locale così da favorirne la ripresa in termini di produttività e competitività”, affiancherà all’attività di tutoraggio delle neo imprese anche una attività di segreteria organizzata.
L’obiettivo della segreteria per la quale il Consorzio pisano si avvarrà della collaborazione dell’Agenzia di promozione del mobile imbottito Pmi scarl di Quarrata (presieduta da Beatrice Bini) sarà quello di rispondere alle esigenze delle imprese “incubande” fornendo al contempo una indispensabile funzione di presidio e di vigilanza che l’ubicazione della sede neccessariamente richiede.
Il Comune di Quarrata ha assegnato in via provvisoria all’agenzia quarratina un contributo economico di 5 mila euro a fronte di una spesa preventivata pari a 29 mila euro.

“Il “Regolamento Comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici a persone di qualunque genere ed enti pubblici e privati”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 80/1995 come successivamente modificato con deliberazioni C.C. nn. 95/1997 e 65/2004- ha spiegato il responsabile del Servizio Attività Produttive/Suap del Comune di Quarrata Giovanna Cagnetta - individua la percentuale, pari al 50% dei costi presunti, dell’ammontare massimo del contributo “di norma” assegnabile, da erogarsi a consuntivo sulla base della documentazione presentata quale prova delle spese effettivamente sostenute".
"Sulla base della documentazione inviata, l’importo del contributo richiesto risulta pari al 17,24 % della spesa complessiva prevista e, quindi, soddisfa le condizioni del citato Regolamento”.
La giunta municipale ha accolto la proposta sia in considerazione delll'importanza che l'incubatore possiede per lo sviluppo dell'economia locale e del territorio quarratino, ma anche della strategicità del progetto di “Abitare l'Arte”, che si pone come uno dei progetti portanti del PIUSS del Comune.
 
“E’ infatti- si legge nella delibera - di fondamentale importanza che la struttura funzioni al meglio, e quindi anche fornendo alle imprese che vi si andranno ad incubare una attività di segreteria organizzata e qualificata”.


Ricordiamo che al bando hanno partecipato nove soggetti fisici o giuridici che potranno sfruttare le opportunità messe a disposizione dall’incubatore. Di questi una buona porta dei progetti sono legati al territorio quarratino e prevedono azioni specifiche per qualificare ed innovare aziende che operano nei settori più importanti dell'economia locale.
Gli altri sono progetti altrettanto innovativi che intendono intercettare bisogni e necessità aziendali più diffuse, per rispondere ad esigenze presenti a Quarrata e, più in generale, nella Regione.
"Di questi soltanto i primi sei - ha affermato nel mese scorso l'assessore Stefano Lomi in una intervista a "Il Tirreno" -  selezionati da un'apposita commissione composta da rappresentati delle forze economiche, dal Csm, dall'Università (Architettura e Design di Calenzano) e dal Comune di Quarrata, potranno avviare fin da subito lo sviluppo dei loro progetti".

a.b.



Nessun commento: