martedì 5 febbraio 2013

Al "Nazionale" il "Kohlhaas", spettacolo -cult di Marco Baliani.



QUARRATA_ Venerdì 8 Febbraio alle ore 21 al Teatro Nazionale di Quarrata nell’ambito della stagione teatrale 2012-2013 promossa dall’assessorato alla cultura del Comune va in scena "Kohlhaas" con Marco Baliani, attore, regista e drammaturgo tra i più originali nel panorama teatrale italiano.


Dalla novella sul mercante di cavalli "Michael Kohlhaas" di Heinrich von Kleist il sipario si apre con Marco Baliani vestito di nero, seduto e solo sulla scena, che per circa 90 minuti, incanta un pubblico di ogni età, narrando la storia, realmente accaduta, di Kohlhaas, allevatore di cavalli, vittima della corruzione dominante della giustizia statale nella Germania del 1500.
La spirale di violenza generata dal sopruso subito dal protagonista offre lo spunto per una riflessione sulla questione della giustizia e sulle conseguenze morali che la reazione dell'individuo all'ingiustizia può comportare.

Baliani, attraverso la sua mimica, la sua gestualità, riesce a coinvolgere anche lo spettatore più distratto, facendogli immaginare i cavalli del protagonista, le sue paure, la sua sete, la sua vana attesa di giustizia e la decisione finale di scegliere il cappio di una forca.
Perfetto come "raccontatore di storie", supportato dalla sua mimica ed espressività, frutto di uno studio attento, Marco Baliani da un saggio di teatro di narrazione, trasformando lo spettatore in ascoltatore e con allusioni, mette a confronto la vicenda di Kohlhaas con temi recenti.

"Kohlhaas", scritto da Marco Baliani con Remo Rostagno nel 1990, è ormai uno spettacolo "cult", una specie di manifesto di quello che sarà poi chiamato teatro di narrazione, con circa mille repliche all'attivo, amato da pubblico e critica.
 
"E' stata una sfida bella e difficile trasferire in narrazione e parola orale- racconta Baliani - un universo così lontano e complesso come quello della parola scritta di Kleist.
Con Remo Rostagno, ci siamo messi alla ricerca di una nuova forma ove far precipitare l'anima della vicenda, che fin dall'inizio ci aveva affascinato.
Le domande senza risposta, che solleva la storia di Kohlha as (cos'è la giustizia, quella umana e quella divina, e come può l'individuo ricomporre l'ingiustizia) fanno parte, profondamente, dei percorsi della mia generazione, quella segnata dal numero di riconoscimento '68."


Prezzi biglietti: posto unico numerato €16 (intero) - € 14 (ridotto)
Vendita abbonamenti e biglietti: presso Biblioteca Multimediale, P.zza Agenore Fabbri - Quarrata - Tel.0573/774500
Vendita biglietti: presso Libreria Farenheit 451, P.zza Risorgimento - Quarrata.
Informazioni: Comune di Quarrata - Servizio Cultura tel. 0573/774500 - 771408.
 
A.B.

Nessun commento: