domenica 10 febbraio 2013

Allerta neve: domani lunedì 11 febbraio scuole chiuse a Quarrata, Serravalle, Agliana, Montale e Pistoia. Il sindaco Mazzanti: "E' una misura preventiva". L'appello di Publiacqua "Attenzione a contatori e tubature esterne".


 
QUARRATA-SERRAVALLE PISTOIESE_ Visto che le previsioni meteo hanno confermato il rischio neve per domani mattina, i sindaci di Quarrata e Serravalle Pistoiese hanno emesso una ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado compresi i nidi di infanzia e gli altri servizi socio-educativi.
La stessa decisione è stata adottata anche dal Comune di Pistoia, Agliana e Montale.
"La neve qui in pianura - scrive il sindaco Marco Mazzanti rispondendo ad un cittadino secondo il quale la decisione di chiudere le scuole è troppo affrettataè un disagio per tutti. Non ci siamo abituati e i cittadini non sono attrezzati a dovere. E' vero che non siamo ai tropici, ma non è nemmeno un evento così usuale. Il Comune ha ricevuto un'allerta meteo dalla Provincia e un avviso di criticità regionale. La Protezione Civile invita tutti i cittadini a spostarsi solo in caso di estrema necessità. Come precauzione, è stata disposta la chiusura delle scuole in tutti i comuni della zona (non solo Quarrata, ma anche Pistoia, Agliana e Serravalle). Capisco che possa essere un disagio, ma è una misura preventiva.Non vogliamo creare allarmismi. Spero anzi che i disagi siano minimi e che da martedì sia tutto regolare".

Intanto è scattato anche l’allarme per i contatori e le tubature esterne private. Publiacqua con un comunicato consiglia di provvedere alla protezione per prevenire eventuali rotture e conseguenti mancanze d’acqua per sostituzioni o riparazioni


La prevenzione funziona sempre, come abbiamo potuto constatare nel corso delle ultime gelate con una forte riduzione dei disagi e delle problematiche collegate a rotture di contatori non adeguatamente protetti – spiega il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angeliscon la neve e il gelo in arrivo stanotte e per i prossimi giorni basta un piccolo gesto per evitare problemi di interruzione dell’erogazione dell’acqua per il tempo necessario alla sostituzione. Raccomandiamo quindi a tutti di proteggere il contatore o le tubature esterne utilizzando anche un semplice panno di lana o altro materiale isolante”.
Le squadre di Publiacqua sono attive su tutto il territorio 24 ore su 24 per rispondere alle eventuali chiamate al numero verde guasti (800314314, attivo 24 ore su 24).

Ecco qualche piccolo consiglio e accorgimento per evitare disagi:

1 - Nel caso di contatore in nicchia a parete oppure di manufatto esterno in muratura, le pareti interne dell’alloggiamento, compreso lo sportello, possono essere rivestite con pannelli in poliuretano o con altro materiale di analoghe caratteristiche, dello spessore di almeno 3 centimetri. Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere stuccate.

 2 - Nel caso di contatore in pozzetto, rivestite il coperchio internamente con un pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche, dello spessore di almeno tre centimetri.

3 - Se siete nell’impossibilità tecnica di adottare una protezione di questo tipo, consigliamo una alternativa a portata di mano: avvolgete abbondantemente il contatore con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una protezione. E' consigliabile non utilizzare plastica o nylon (molto meglio il polistirolo, ad esempio).

4 - Fate attenzione alle seconde case inabitate nel periodo invernale dove il ghiaccio può provocare la rottura di tubazioni e termosifoni. In questo caso la raccomandazione, oltre a quella di proteggere il contatore, è di tenere sotto controllo il proprio impianto interno. L’accorgimento è di mantenere nei giorni precedenti costantemente un minimo flusso con un filo d’acqua da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte.

a.b.
 

Nessun commento: