venerdì 22 febbraio 2013

"Anziani al Centro": festa di presentazione del progetto rivolto alla terza età. Un bilancio dell'attività svolta.

 

QUARRATA_ Sabato 23 febbraio presso i locali del Circolo Arci Parco Verde in via Galigana a Olmi a partire dalle ore 15 si svolgerà la festa conclusiva del progetto “Anziani al Centro”.
Il programma prevede dopo un momento di accoglienza e di saluti (a cui saranno presenti il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti ed un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), la breve presentazione delle attività svolte, il gioco della Tombola ed un rinfresco con un momento di convivialità.
Durante il pomeriggio sarà distribuita ai presenti anche una piccola pubblicazione fotografica che racconta le persone e le attività che hanno animato il progetto “Anziani al Centro”.

Il progetto, curato dagli operatori dell’associazione Pozzo di Giacobbe e dalla cooperativa sociale Gemma – è stato sostenuto con un contributo di 20 mila euro dalla Fondazione Caript.

Si è inserito all’interno di un percorso avviato già a partire dal 2007 con il centro di socializzazione territoriale “Cantastorie” diventato un punto di riferimento per la terza età con attività di socializzazione e di contrasto alla solitudine.
 
“ Il Centro di socializzazione territoriale- spiegano dall’associazione quarratina - è promosso presso i locali del Circolo Arci Parco Verde a Olmi dalla Cooperativa Sociale Gemma e nel corso degli anni è diventato un luogo dove l’anziano trova conforto, stimoli, amicizia e tante attività. Con il progetto “Anziani al Centro” è stato possibile sia potenziare le attività già esistenti, sia svilupparne di nuove”.

Grazie al nuovo progetto è stato possibile per la cooperativa potenziare le attività già esistenti e svilupparne di nuove.
Sono state promosse escursioni e gite di un giorno oltre a soggiorni estivi gratuiri per gli anziani iscritti ma anche pranzi e cene aperte alla comunità. E’ stato possibile inoltre attivare anche un servizio di accompagnamento individualizzato per il disbrigo delle pratiche e visite domiciliari nei periodi di malattia
.
“ Un enorme grazie –conclude la nota - va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per la sensibilità dimostrata ed al Comune di Quarrata che, assieme al Circolo Arci Parco Verde, negli anni ha scommesso assieme a noi sulla continuità del Centro: ora è tempo di farlo crescere assieme”.


Andrea Balli

Nessun commento: