lunedì 4 febbraio 2013

Giornata omaggio a Franco Ballerini a tre anni dalla morte. Giovedì 7 febbraio gli studenti delle scuole medie ricorderanno così il campione della Parigi- Roubaix ed ex Ct della Nazionale di ciclismo.


SERRAVALLE PISTOIESE. Con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese e in collaborazione con l’Istituto comprensivo “E. Fermi”, il Comitato “Amici di Franco Ballerini” organizza una giornata omaggio al campione della Parigi-Roubaix e Ct della Nazionale, nel terzo anniversario dalla scomparsa, giovedì 7 febbraio

Dalle 10.30 alle 13.00, la manifestazione coinvolgerà i ragazzi delle scuole medie mentre, dalle 17.00, ci saranno il momento commemorativo al cimitero di Casalguidi e la Messa nella chiesa del paese.

“La mattina sarà dedicata ai ragazzi – spiega Andrea Dani, presidente del neonato comitato – anche la nuova preside, Lucia Maffei, ha accettato il nostro invito e i professori hanno coinvolto i ragazzi in attività didattiche che daranno spunti di riflessione durante tutta la mattinata. Saranno mostrati i disegni e letti alcuni temi dei ragazzi”.
 
Alla manifestazione, condotta da Marco Pastonesi, giornalista della Gazzetta dello Sport, saranno presenti anche “campioni di ciclismo" e Alfredo Martini, presidente onorario della Fci (federazione italiana ciclismo).
Il tema al centro di riflessione è “Lo sport come scuola di vita” conclude Dani.

Come sottolineato da tutto il Comitato, costituito ufficialmente lo scorso 14 gennaio: “Lo sport, come ogni altra attività svolta con determinazione e soprattutto passione e lealtà, contribuisce in modo determinante alla formazione dei nostri ragazzi e li rende adulti migliori – spiegano - Più delle sue vittorie, Franco ci ha lasciato la convinzione dell’importanza nel trasmettere ai nostri figli quei valori che hanno caratterizzato la sua figura di atleta, di uomo di sport e di maestro”.
Nella giornata sono previste prove di abilità – come montare una ruota – e l’esibizione di Bike Trial dei fratelli Iacopini, disciplina resa celebre da Vittorio Brumotti a “Striscia la Notizia”.
Alle 17.00 ci sarà l’omaggio a Franco Ballerini al cimitero di Casalguidi, dove riposano le spoglie del campione e, in fine, alle 17.30, una messa commemorativa nella parrocchia di San Pietro.


Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese

1 commento:

andrea balli ha detto...

Ho visto il post che hai messo a ricordo di Ballerini ... a me piace ricordarlo come una persona umile (ma ogni sportivo DEVE essere così o smette di essere sportivo) ... ricordo quando presenziò ad una delle prime riunioni societarie dell'Atletica Casalguidi (89?) ... ti passo un articolo di quel tempo (tratto dal sett. SETTEGIORNI e scritto da mio padre) ... magari se ti va di ricordarlo scopri qualcosa in più

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=425948414100286&set=a.276281832400279.79579.275292545832541&type=3&theater

Cristiano Del Coro