domenica 10 febbraio 2013

La "Nuova vita" del Centro Anziani "Fili d'argento" di Quarrata. Più spazio a disposizione per le attività rivolte agli anziani.


QUARRATA_ E’ stata inaugurata oggi presso i locali de “La Civetta” di Quarrata la “nuova vita “ del Centro Anziani "Fili d'argento" di Quarrata.
Nato nel 2009 su iniziativa di Antonio Pezzella, un artigiano in pensione, residente a Barba, il centro – costituitosi poi in associazione – grazie al “passaparola”- raccoglie attualmente 27 persone.
“Solo adesso abbiamo ottenuto uno spazio maggiore per svolgere le nostre attività grazie alla disponibilità del Comune che ci ha concesso l’uso della saletta al piano terra dei locali della Civetta, che un tempo ospitavano il bar”.
Ci ritroviamo per tre pomeriggi settimanali (martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18,30) oltre alla domenica pomeriggio. Per il momento - spiega Pezzella - facciamo ginnastica dolce il martedì e il giovedì ma abbiamo in programma una consulenza con uno specialista in scienze dell’alimentazione con cadenza mensile. Stiamo inoltre contattando uno specialista in geriatria sempre con lo stesso programma e poi organizziamo momenti ludici da trascorrere insieme con lo scopo di socializzare”.
Nelle foto: due momenti dell'inaugurazione
Il Centro Anziani Fili d’argento non ha alcun legame con nessuna associazione locale o nazionale e tutto ciò che viene svolto è a titolo volontario e gratuito.
“Fino alla fine del 2012- aggiunge il presidente dell'associazione – eravamo 12 dai 52 che eravamo all’inizio. In tanti avevano abbandonato proprio per il poco tempo che avevamo a disposzione. Dal momento che siamo riusciti ad ottenere per più tempo la disponibilità della sede le iscrizioni hanno fatto un balzo in avanti arrivando a 27 in meno di un mese”.
Antonio Pezzella si avvale della collaborazione di tutti i soci iscritti al Centro.
Sono di origine campana della provincia di Salerno e a Quarrata – conclude – ho creato la mia famiglia e quindi sono grato a questa città per avermi accolto. Con la pensione è arrivato il tempo che io contraccambi ciò che ho ricevuto”..

La festa di oggi ha visto come protagonista il Coro Polifonico San Biagio di Pistoia (diretto dal soprano Sabrina Pesci) che ha proposto un nutrito repertorio di canti della tradizione popolare.
 
a.b.

Nessun commento: