venerdì 8 febbraio 2013

Profanata nel cimitero di Casalguidi la tomba di Franco Ballerini. Tra gli oggetti rubati anche un gagliardetto autografato dalla squadra azzurra.


 

CASALGUIDI -PISTOIA_  Atto vandalico sulla tomba di Franco Ballerini, sepolto nel cimitero di Casalguidi. E' stata danneggiata la statuina di una bici di marmo posta sopra il loculo dove riposa il campione della Parigi-Roubaix e rubati alcuni oggetti (una bandiera iride in miniatura, un santino, un vasetto di orchidee della moglie Sabrina ed anche un gagliardetto autografato dalla squadra azzurra.
Ad accorgersi del furto sono stati ieri pomeriggio parenti e amici del campione, nel giorno del ricordo organizzato dal comitato “Amici di Franco Ballerini” con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. Fermi”.
La giornata si è svolta ieri a tre anni dalla morte del campione, avvenuta il 7 febbraio 2010. Nel pomeriggio dopo una intensa mattinata con gli alunni delle scuole  era statao programmato appunto, prima della celebrazione di una messa commemorativa nella parrocchia di San Pietro a Casalguidi,  un momento di raccoglimento davanti alla tomba dove riposano le spoglie del "Ballarò" per un sentito e commosso omaggio.
E’ qui che i parenti più stretti si sono accorti della avvenuta profanazione, un bruttissimo gesto, nei confronti di una persona di uomo, prima che atleta e maestro che come ha ricordato ieri Alfredo Martini era "leale e entusiasta".
a.b..