sabato 23 febbraio 2013

Su La7d a "Tutta la Vita Davanti" la storia di Stefania e Gabriella Michelozzi: da impiegate in un call center ad imprenditrici agricole. La "Passione" come motore delle scelte dei protogonisti di nuove storie di lavoro.



QUARRATA_ Da impiegate in un call center ad imprenditrici agricole. La storia che ha per protagoniste le sorelle Stefania e Gabriella Michelozzi di Forrottoli ha avuto un suo ampio spazio nel talk-show “Tutta la Vita Davanti” andato in onda questo pomeriggio su La7d e condotto da Arianna Ciampoli.
La trasmissione dedicata a uomini e donne comuni che, attraverso scelte coraggiose, sono riusciti a far ripartire la loro vita conquistando una nuova prospettiva per il futuro ha dedicato la parte finale della trasmissione (un programma di Michele Truglio, Maria Cristina Cecilia e Cosimo Calamini, nato da una idea di Filippo Cipriano, ndr) prodotta da Verve Media Company per La7, alla storia delle due giovani donne quarratina che hanno fondato una azienda di agricoltura biologica sfruttando i terreni un tempo coltivati dai nonni.



In questa puntata di Tutta La Vita Davanti si è parlato in particolare di “passione” come motore delle scelte dei protagonisti di nuove storie di lavoro.
 
Ospite della puntata, in studio con Arianna Ciampoli, è stato Lorenzo Porzio, per anni una bandiera della nazionale di canottaggio, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, e oggi stimato compositore e direttore d’orchestra.

Stefania (28 anni) e Gabriella Michelozzi (34 anni)– nel servizio andato in onda questo pomeriggio - hanno raccontato la loro storia che ha avuto inizio nel 2009, da quando l’azienda Answers di Pistoia andò in crisi lasciandole senza un lavoro.

E’ da lì, dal bisogno di trovare una prospettiva per il futuro, che decisero “con grande coraggio e un po’ di pazzia” di ridare vit
a al podere di famiglia sfruttando quegli stessi terreni (costituiti anche da vigneti e uliveti) che altrimenti sarebbero andati distrutti trasformando così un momento di crisi in una opportunità.
E’ così che è nata la fattoria “Canto di primavera del sogno antico”, una vera e propria azienda da dove escono formaggi, olio, vino, marmellate, prodotti che vengono venduti sia in fattoria che nei mercati di “Campagna Amica” della Coldiretti o al mercatino biologico che si tiene mensilmente a Olmi.

E’ stata l’occasione per parlare della “passione” delle due donne “di stare tra stalle, recinti e terra fin dall’alba” ma soprattutto della “fatica” e della "dedizione” per un ritorno ad un lavoro che non dà guadagni estremi ma quanto basta al sostentamento degli animali e ad una autonomia economica.
 
a.b.

Per visionare il servizio cliccare su   video

 

Nessun commento: