martedì 5 marzo 2013

Agricoltori per hobby: arriva a Quarrata l' "Orto in affitto".


QUARRATA_ Su iniziativa di Nicola Magazzini,  approda anche a Quarrata l’iniziativa dell’Orto in affitto che tanto successo sta riscuotendo in Italia con esperienze simii, conseguenti anche alla crisi che si sta vivendo ma anche come sintomo dell’accresciuta sensibilità verso la provenienza e la salubrità dei prodotti, e verso l'impatto ambientale delle tecniche di produzione.
Il desiderio di avere in tavola prodotti naturali e non contaminati, unito ad una sempre più diffusa coscienza della correlazione tra alimentazione e salute, ha portato a esperienze di autoproduzione di ortaggi e frutta, attraverso la realizzazione di piccoli orti nel giardino di casa.
Non essendo al momento a Quarrata presente la concessione dei "orti sociali” da parte dell’Amministrazione Comunale ora per chi vuole coltivare da solo frutta e verdura ma non ha né un giardino né un balcone per farlo, c’è la possibilità di prenderlo in affitto.
L'idea è di Magazzini (volontario storico della Vab, consigliere comunale Pd a Quarrata) che ha deciso di suddividere un terreno di sua proprietà in via Statale tra Olmi e Casini in orti già dissodati da dare a chi ha il pollice verde.
L’intera area sarà dotata di una rete idrica (con un apposito contatto “a consumo” che prevede un saldo ogni 10 metri cubi di consumo) nonchè di parti comuni, viottoli, fossetti ed un casotto.
Gli appezzamenti in affitto vanno da 60 a 100 metri quadri. E’ previsto il pagamento di una quota annuale nonché il rispetto di quantro prescritto in un regolamento appositamente redatto.
In particolare “Gli orti – come si legge nel regolamento – dovranno essere coltivati biologicamente” e quindi sarà vietato l’uso di concimi chimici e di prodotti inquinanti (come disserbanti, antiparassitari, ecc..) che possono arrecare danno all’ambiente".
Il terreno sarà recintato per tenere lontano gli animali ma non custodito. Sarà dotato di un ampio parcheggio.
Tra i divieti previsti quello dell’installazione di tettoie, capanni o altre costruzioni. A disposizione dei locatari ci sarà inoltre uno spazio dove poter depositare i rifiuti erbacei.
“ L’orto familiare uno spazio dove potrai coltivare i prodotti che ritieni più adatti al consumo della tua famiglia, secondo i principi dell'agricoltura naturale priva di concimi chimici".
"A tal proposito - si legge sulla pagina Facebook - proponiamo l’utilizzo della consociazione degli ortaggi, che consente di trarre vantaggi dalla vicinanza di alcuni ortaggi ed erbe e sfrutta tale vicinanza anche per allontanare indesiderati parassiti.”
Per info e prenotazioni: Nicola Magazzini- Tel: 3292805145.
 
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve,
vorrei segnalare un’altra opportunità per coltivare un proprio orticello familiare.
Si chiama “orti di veio” e si trova a Roma Nord, all’interno del parco di veio, in Via della Giustiniana.
Si mettono a disposizione un orto in affitto da coltivare a piacimento, un parco attrezzato con tavoli e barbecue, dove poter trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta e un parco giochi per i più piccoli.
Il progetto è quello di creare una piccola comunità di persone che possano godere della loro passione insieme ai propri cari, in un rifugio di tranquillità, nel cuore del Parco di Veio.

www.ortidiveio.it