giovedì 21 marzo 2013

"Cento passi nel silenzio": una iniziativa in ricordo delle donne vittime di femminicido. Anna Goretti (Cooperativa L'Orizzonte): "Così, senza tante parole, ma con un gesto simbolico, noi 100 donne della Cooperativa quarratina, vogliamo affrontare il problema della violenza sulle donne".


QUARRATA_ Domenica 24 marzo dalle 15 alla 19 presso il “Polo Tecnologico” in piazza Agenore Fabbri a Quarrata la cooperativa sociale L’Orizzonte di Quarrata organizza la mostra “Cento passi nel silenzio”.
L’iniziativa contro la violenza sulle donne è realizzata con il patrocinio del Comune di Quarrata e con la partecipazione della consigliera provinciale di parità che porteranno il loro saluto. L’allestimento rimarrà visibile anche lunedì 25 e martedì 26 marzo.
“Cento donne vittime di femminicidio ogni anno in Italia. Cento donne della Cooperativa L’Orizzonte che vogliono ricordarle donando ciascuna un paio di scarpe da esporre nella piazza coperta con i nomi delle donne uccise”.


“Iniziative simili – spiegano dalla cooperativa presieduta da Anna Goretti si sono svolte già in altre città d’Italia e del mondo, con l’intenzione di affrontare il problema della violenza sulle donne senza tante parole, senza fare proclami, ma richiamando alla memoria attraverso un paio di scarpe vuote che nessuno indosserà più, i sentimenti, i pensieri, le emozioni, le aspirazioni, i progetti di quelle donne che non potranno più esprimerli”.
 
Si tratta per lo più di donne uccise da mariti, compagni, padri, “da persone nelle quali avevano riposto la loro fiducia. Donne che rimangono nell’ombra anche quando diventano oggetto di servizi televisivi dai toni sensazionalisti, talvolta macabri, perché rimane sconosciuta la passione e la fatica del loro vivere”.

La Cooperativa è presente a Quarrata dal 1988 ed è nata per volontà di un gruppo di nove donne già operanti nel settore del sociale anche se in modo fra loro diverso. Alla guida della compagine sociale c’è ancora Anna Goretti. In convenzione con l’Asl e il Comune si occupa di assistenza di base, di assistenza domiciliare agli anziani e di servizi integrativi all’infanzia. La maggior parte dei soci-lavoratori e dei soci-volontari è costituita ad oggi da donne. Nell’anno 2000, sulla spinta dei finanziamenti della Legge Regionale 22/99 e nel pieno rispetto della stessa, grazie all’impegno della Pubblica Istruzione nel Comune di Quarrata, la Cooperativa espande la gestione dei servizi integrativi all’infanzia con due Centri giochi educativi per bambini dai 18 ai 36 mesi (il bosco dei folletti e l’arcobaleno) con personale qualificato e costantemente aggiornato. Negli anni ha seguito anche il servizio di assistenza alla persona e infermieristico presso la residenza protetta Oami di Quarrata; ha gestito fino al 2010 il Centro infanzia “I Millepiedi” di Casini. Si occupa anche dell’assistenza alla persona presso la Rsa Le Lame di Agliana.

A.B.

Nessun commento: