mercoledì 20 marzo 2013

Sicurezza Ombrone nel pistoiese: via libera dalla Regione agli accordi di programma per le casse di espansione della Querciola e dei Laghi Primavera. Entro ottobre previsto l'inizio dei lavori per Quarrata.


FIRENZE-PISTOIA-QUARRATA – Appaltare entro l’anno sia i lavori per la cassa di espansione dei Laghi Primavera e per l’intervento sul Bacino della Giudea nel comune di Pistoia che quelli per la realizzazione della cassa della Querciola nel comune di Quarrata.
E’ con questo intento che si è conclusa oggi presso la presidenza della Regione Toscana la riunione a cui hanno partecipato il presidente Enrico Rossi, l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini, l’Autorità di Bacino dell’Arno, Gaia Checcucci, i sindaci di Pistoia e Quarrata, Samuele Bertinelli e Marco Mazzanti, la presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, il vicesindaco di Poggio a Caiano, Antonio Marra e il commissario straordinario del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio, Paolo Bargellini, oltre ai tecnici del settore.
Enrico Rossi
“Il nostro intento era quello di sbloccare i lavori – ha detto il presidente della Regione, Enrico Rossi – e credo ci siano tutte le premesse per riuscirci. La Regione interverrà con risorse proprie per la realizzazione dei lavori sulla cassa di espansione dei Laghi Primavera e per quelli sul bacino di Gello, mentre per la Querciola la copertura finanziaria è già garantita. Il 28 di questo mese firmeremo l’Accordo di programma per la Querciola dove verrà ribadito che il soggetto attuatore dei lavori resta il Consorzio di bonifica e verrà redatto un cronogramma preciso. Verificheremo anche la fattibilità dell’intervento per Ponte a Tigliano, così come richiesto dal Comune di Poggio a Caiano. Per il 5 aprile l’assessore Bramerini ha già convocato il collegio di vigilanza sull’Accordo di programma per Laghi Primavera e Gello. Conto quindi che sia possibile, in entrambi i casi, fare in modo di avviare i lavori entro l’anno”.
Per gli interventi previsti a Pistoia il soggetto attuatore sarà il Comune.
Per garantirne l’avvio – ha precisato il presidente Rossiserviranno circa 3 milioni di euro, che la Regione ha deciso di destinare a questo scopo, in pieno accordo con il Comune. Ci pare un’opera di fondamentale importanza per la messa in sicurezza dell’Ombrone”.
 Quanto ai danni causati dalle alluvioni dei giorni scorsi, Enrico Rossi ha ribadito che la Regione non potrà finanziare gli interventi in somma urgenza, che il Comune di Pistoia stima in 1,3 milioni di euro, soltanto per gli interventi sulle frane più recenti.
“Ciò – ha spiegato il presidente della Regione – non solo perchè le risorse regionali sono esaurite, ma perchè spetta al Governo finanziare questi lavori urgentissimi. E’ Roma che deve darci, per tutta la Toscana dai 30 ai 50 milioni di euro, ed è a Roma che li chiederemo con tutta la determinazione di cui siamo capaci”.


 
Fonte: Toscana Notizie- Regione Toscana

 

Nessun commento: