venerdì 21 giugno 2013

Ad un anno dalla morte un" tributo commemorativo" per ricordare il musicologo Vinicio Gai. L'omaggio musicale della Filarmonica "Giuseppe Verdi"


QUARRATA_ Giovedì' 27 giugno alle ore 21 in occasione della messa celebrata ad un anno dalla scomparsa dell'illustre musicologo prof. Vinicio Gai, si terrà a Quarrata, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, un tributo commemorativo per ricordare un uomo che è ancora oggi memoria di affetti privati ma anche vincolo identificativo della comunità di Quarrata
L'omaggio musicale della Filarmonica Giuseppe Verdi (diretta dal maestro Alessandro Francini)  accompagnerà la preghiera di quanti vorranno partecipare a questo momento di incontro che auspichiamo "apra la strada ad un percorso di iniziative volte a mettere a disposizione del pubblico godimento l'importante patrimonio documentale e di conoscenze che ci ha lasciato lo studioso e che potranno essere di stimolo e di arricchimento per una città il cui nome Vinicio Gai ha portato, fiero, nei suoi impegni internazionali" .
Recentemente il professor Vinicio Gai è stato ricordato dal professor Piero Gargiulo (del Conservatorio Cherubini di Firenze) a Rimini presso il “Museo della Città” in apertura delle iniziative “L’arte del suono. Il mestiere del liutaio”.

In quella occasione si è parlato di “Poesia per gli strumenti, omaggio a Vinicio Gai” con un incontro di studio su “Le intavolature di liuto: tecniche tra monodia e polifonia tra il Cinquecento e il Seicento”.
Anche Quarrata - come si ricorderà - ha voluto dedicare a Gai una intensa giornata di studi e approfondimenti a Villa La Magia.
 
a.b.


Nessun commento: