mercoledì 19 giugno 2013

In scena al "Manzoni" le "Feste danzanti" della scuola di danza "Isabella".


QUARRATA-PISTOIA_ Sabato 22 giugno alle ore 20,30 presso il Teatro Manzoni di Pistoia la scuola di danza Isabella di Quarrata e Pistoia presenterà lo spettacolo di fine anno “Feste Danzanti”.
L’idea che ci ha mosso questo anno- ci ha detto Beatrice Bartolozzi – è stata quella di far danzare le Feste significative dell’anno, quelle che ci fanno gioire e ci fanno bene al cuore. Vogliamo attraverso la danza far riassaporare a tutti lo spirito delle feste più care e più belle, rendendo allo stesso tempo un omaggio alla nostra cara scuola di danza che nel 2013 compie 30 anni di vita per quanto riguarda la sede di Quarrata e 11 anni di vita della scuola di Pistoia e cosa non meno importante per noi, 10 anni di vita all’interno della scuola del nostro maestro Federico Betti. Si tratta di traguardi importanti e in quanto tali abbiamo scelto di festeggiarli insieme ai nostri allievi”.
Cliccare per leggere la scaletta dello spettacolo

La scuola Isabella venne fondata da Silvia Bartolozzi nell’anno 1982-1983. Nel 1986 a lei si è affiancata come assistente anche Beatrice. Entrambe hanno voluto dedicare la scuola, chiamandola appunto “Isabella” ad una loro amica, compagna di corsi e ballerina, scomparsa a soli 17 anni.
Nel 1996 Beatrice si è affiancata a Silvia nella Direzione della Scuola mentre dal 1997, hanno aperto una Succursale della Scuola Isabella anche a Pistoia, la cui sede definitiva è stata poi inaugurata nel 2002. Con due sedi ormai definitive e complete, le due sorelle hanno deciso di coronare il loro lavoro chiamando il Maestro Federico Betti a ricoprire il ruolo di Direttore Artistico di entrambe le Scuole, nonché Insegnante dei Corsi di Formazione Professionale di Danza Classica e Modern Jazz.

L’attività della Scuola prevede che gli allievi abbiano una preparazione che non concerne solo la Danza Classica (che resta comunque il fulcro fondamentale), ma anche il Modern Jazz, l’Hip Hop, il Flamenco,il Latino Americano e la Salsa, che vengono inseriti come materia di studio all’interno del percorso formativo degli allievi stessi.
Inoltre la Scuola organizza Spettacoli di fine anno e Stage di Danza Classica e Moderna presso le proprie sedi, con Insegnanti di chiara fama, e partecipa a Manifestazioni Culturali e di Beneficenza patrocinate da Enti Pubblici e Privati, a Stage, Rassegne e Concorsi di Danza sia in Italia che all’estero.
Oltre al settore Danza, presso la Scuola sono attivi Corsi di Ginnastica Dolce con la musica, Yoga,e Arti Marziali.
Tutti i Corsi della Scuola vengono tenuti da Insegnanti associati alla Scuola stessa.
Infine la Scuola di Danza Isabella collabora dall’anno scolastico 2005/2006 con il Comune di Quarrata e con il Primo e Secondo Circolo Didattico del Comune stesso, al Progetto Formativo “Gioco Sport”.
Le coreografie dello spettacolo di fine anno sono state curate oltre che da Beatrice e Silvia Bartolozzi anche da Federico Betti, Sara Bini, Camilla Gai e Sara Pacini.
I costumi sono stati realizzati dalla sartoria Erba di Quarrata mentre l’allestimento scenico si avvale della collaborazione dell’associazione teatrale Pistoiese. Assistenti di scena sono: Mirella Vizzarri, Sabrina Andaloro, Silvana Erba e Lorenza Leonelli.
La regia dello spettacolo è stata curata da Beatrice Bartolozzi.

Andrea Balli

Nessun commento: