mercoledì 5 giugno 2013

Interrogazione del consigliere Riccardo Trallori (Pd) sul diritto di accesso agli atti e sulla trasparenza. La risposta del vicesindaco di Pistoia Daniela Belliti.


PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:
 
In data 22 maggio 2013 il consigliere comunale Riccardo Trallori (PD) ha protocollato un'interrogazione al sindaco per chiedere se nel Piano per il diritto di accesso agli atti e per la trasparenza sono resi pubblici i rapporti di lavoro tra gli incarichi esterni e le aziende partecipate e se viene reso conto dell'osservanza delle regole di incompatibilità per gli incarichi esterni.

Eguale attenzione viene posta da Trallori rispetto alle società partecipate, per le quali chiede se verrà reso noto la ragione sociale, i nominativi dei consiglieri del CdA ed i rispetti emolumenti. In data 4 giugno 2013, il vicesindaco Daniela Belliti ha risposto all'interrogazione confermando la piena volontà dell'Amministrazione di rispettare rigorosamente il principio dell'accessibilità totale agli atti amministrativi. Il vicesindaco ha richiamato gli indirizzi del PEG e ha confermato che a breve verrà definito dalla Giunta sia il regolamento del sistema dei controlli interni sia per la programmazione ed il controllo degli enti e società partecipate.
"Rimango pienamente soddisfatto dalle affermazioni del vicesindaco Belliti- sostiene il consigliere Trallori - poiché credo sia assolutamente necessario integrare le informazioni già presenti sul sito rispetto agli incarichi esterni, tenendo conto dei rapporti di incompatibilità e definendo un quadro organico e complessivo sulle società partecipate e sui loro organismi che possa al più presto essere presente sul web.
L'amministrazione comunale in questo primo anno ha già fatto molto e credo debba continuare come ha scritto Belliti a rispettare rigorosamente il principio di accessibilità totale degli atti amministrativi".
 
 
 
Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: