sabato 8 giugno 2013

Nel 2013 interventi di manutenzione straordinaria su 9 strade del territorio. Nel triennio 2013-2015 prevista una spesa complessiva di 520 mila euro.


QUARRATA_ Lifting “straordinario” per alcune strade del territorio comunale “particolarmente deteriorate”.
Le manutenzioni di alcuni tratti saranno effettuate nel corso del 2013. Intanto la giunta ha approvato un progetto preliminare redatto dal Servizio Lavori Pubblici.

In considerazione delle pessime condizioni del fondo stradale che risulta deteriorato e sconnesso in più punti con la presenza di buche e di avvallamenti causati dal notevole traffico veicolare e dalle intense pioggie – si legge nella delibera – le strade individuate sono le seguenti: via Scopetana (nella foto, ndr), via Montemagno, via Nuova, via del Cantone, via Gramsci, via Einaudi, via Vecchia Fiorentina I tr., via Galigana, via Noci”.
Per l’amministrazione comunale le condizioni non ottimali in cui versano tali strade “costituiscono un pericolo per la privata e pubblica incolumità”. Per questo motivo saranno eseguiti interventi localizzati e ben definiti mediante il rifacimento del manto stradale e la realizzazione di varie opere accessorie.
Il costo previsto dal progetto preliminare è di 246 mila euro. Di questi 199.571 euro serviranno a coprire le spese per i lavori e gli oneri della sicurezza e € 46.428,02 a disposizione dell’amministrazione comunale (per Iva, tassa autorità vigilanza, incentivi alla progettazione, assicurazione e arrotondamenti).
Il progetto è stato accompagnato da una relazione tecnico-illustrativa e dal quadro economico con la stima e gli elaborati grafici. Solo successivamente la Giunta provvederà ad approvare il progetto definitivo e il progetto esecutivo con l’assunzione del relativo impegno di spesa.
Il piano triennale 2013-2015 delle opere pubbliche di prossima approvazione prevede complessivamente un investimento di 520 mila euro: 246 mila euro appunto nel 2013, 100 mila euro nel 2014 e 200 mila euro nel 2015.
 
a.b.

Nessun commento: