sabato 13 luglio 2013

"Bonaccorso e gli altri": nell'anno scolastico 2013-2014 a Quarrata un percorso partecipativo tra docenti, studenti e genitori per dare un nome ai sei plessi scolastici dell'Istituto Comprensivo.


QUARRATA_ Tra i progetti Pof 2013-2014 dell’istituto comprensivo “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata rientra “Bonaccorso e gli altri”, un percorso che dovrà portare entro il 31 maggio 2014 all’individuzione delle intitolazioni dei sei plessi scolastici che fanno parte dell’Istituto Comprensivo: non hanno ancora una intitolazione infatti le scuole dell’infanzia di via Cino e di Santonuovo, le scuole primarie di via Torino, Santa Lucia, Santonuovo e la scuola secondaria di via Petrarca e succursale.  

Il percorso prevede che tutti i docenti coinvolgano gli studenti in un lavoro di ricerca e documentazione che contribuisca alla definizione dell’identità della scuola, sia nella sua dimensione di legame con la storia locale sia nella dimensione di aperture al mondo.
Diversi sono gli obiettivi che l'Istituto intende perseguire:  oltre a sviluppare la capacità di ricerca sulla storia locale ma anche a livello globale sui personaggi significativi nel campo dell’educazione o perché testimoni dei valori a cui la scuola si ispira, il progetto mira a sviluppare le capacità argomentative a sostegno della propria tesi e le capacità di dialogo e confronto con le tesi altrui. Dovranno essere individuati anche strumenti e linguaggi opportuni a presentare in modo efficace il pensiero del singolo o del gruppo e soprattutto dovranno essere coinvolte sia le famiglie che il territorio nel lavoro di ricerca e documentazione.
Le proposte di intitolazione potranno essere presentate direttamente all’indirizzo email del dirigente scolastico Luca Gaggioli (all’indirizzo email luca.gaggioli@icsbonaccorsodamontemagno.gov.it oppure consegnato in forma digitale all’Istituto, da singoli ma anche da gruppi di alunni frequentanti l’Istituto, da genitori e dal personale della scuola entro il 28 febbraio 2014.
 

Il regolamento prevede che ogni proposta sia motivata da una relazione illustrativa che evidenzi i meriti storici e culturali del presonaggio proposto e un abstract contenente le motivazioni fondamentali e potrà essere corredata anche da una petizione di firme con i dati anagrafici dei sostenitori.
Entro il 31 marzo 2014 sarà organizzato un convegno pubblico per presentare le proposte e sarà attivato un referendum online per selezionare le dodici migliori proposte.

Spetterà poi al Consiglio d’Istituto provvedere ad approvare le proposte escludendo quelle in contrasto con i valori della scuola espressi nel Pof o con i valori della Costituzione Italiana. L
e proposte approvate dal Consiglio di Istituto potranno essere arricchite da una nuova documentazione a loro sostegno o per la loro disapprovazione entro il 30 aprile 2014. Acquisito il parere del Collegio dei docenti, dei consigli di classe/interclasse/intersezione, sia della componente dei docenti sia di quella dei genitori, il Consiglio d’Istituto approverà la proposta di intitolazione dei 6 plessi scolastici in oggetto ed una volta ottenuto il parere del Prefetto e della Giunta Comunale la invierà all’Ufficio Scolastico Provinciale per l’espressione di un parere in merito e la determina di approvazione .
 
Andrea Balli

Nessun commento: