martedì 23 luglio 2013

Corti cinematografici: anche Pistoia avrà il suo festival. Bandito il concorso "Cortocinema Pistoia" promosso da un pool di associazioni.


PISTOIA_ Ciack, si gira!!! Finalmente anche la  provincia di Pistoia ha un concorso internazionale per corti cinematografici. L’idea di organizzare la manifestazione è stata di un pool di associazioni. Le dinamiche realtà che hanno dato vita al primo festival pistoiese del genere sono Amici di Groppoli, Associazione Scuterzola Film, Associazione Culturidea e Sedicinoni Film Productions- Cineclub Fedic Pistoia, in collaborazione con la Provincia di Pistoia.
Il bando è già visibile, scaricabile sul blog www.cortocinemapistoia.blogspot.it e per informazioni e contatti è attiva una mail all’uopo cortocinemapistoia@gmail.com , indirizzo corso Antonio Gramsci 46 51100 Pistoia, telefono per informazioni 3774559802.

Il Festival ha lo scopo di valorizzare, diffondere la familiarità con il cinema indipendente quale forma d’arte contemporanea, con particolare attenzione alla forma del cortometraggio. L’idea di fondo è quella di mostrare al pubblico le varie espressioni del cinema del nostro tempo. Il Festival si struttura in due sezioni principali:il concorso “Natura è Cinema” e la vetrina “Paesaggi”.

Consistente anche la ridda dei premi posti in palio: MIGLIOR FILM 800 (ottocento euro), MIGLIOR IDEA 400 (quattrocento euro), MIGLIOR INTERPRETE 300 (trecento euro) con una giuria giudicante che vedrà la presenza di importanti personaggi del cinema e dello spettacolo.


Le opere in concorso, non necessariamente in italiano, dovranno essere inviate al blog della manifestazione oppure in altro modo contattando gli organizzatori entro e non oltre il 29.11.2013. Proprio in quella data presso Villa di Groppoli si svolgerà una serata dedicata alla presentazione del concorso. In quella serata oltre ad un intrattenimento con cabaret e musica vi sarà la proiezione di due cortometraggi fuori concorso.

Il momento delle proiezioni dei corti selezionati avverrà invece nei giorni 22, 23, 24 gennaio 2014

Queste proiezioni saranno a Pistoia, aperte al pubblico con auspicato coinvolgimento anche di scuole medie e superiori che svolgono all’interno dei propri Istituti progetti legati al cinema, cercando di rendere gli stessi studenti “giudicanti” con una scheda apposita cui consegnare le proprie impressioni sulle opere in concorso.

La giornata conclusiva del Festival con le premiazioni si svolgerà invece presso Villa di Groppoli nella serata del 24 gennaio.

In questo momento è allo studio da parte degli organizzatori anche la fattibilità di realizzare una statuetta originale come premio per questo Festival. Una statuetta che diventi il simbolo tangibile di una manifestazione che perdurerà nel tempo e caratterizzerà la nostra provincia per un altro importante segnale di vitalità. La presenza di associazioni come Scuterzola Film e Sedicinoni Prodactions garantiscono infatti una spiccata professionalità in materia di cinema, mentre Groppoli e Culturidea presenti su territorio pistoiese con manifestazioni collaudate da molti anni sono il segno tangibile che questo concorso è destinato a durare nel tempo.

Fonte: Comunicato Stampa

Nessun commento: