venerdì 12 luglio 2013

Dentro le aziende agricole pistoiesi: i consumatori diventano turisti. Nella prima giornata promossa dal portale PistoiAgricoltura la visita sul Montalbano.


 QUARRATA-CASALGUIDI. Promuovi la filiera corta in agricoltura e, mentre osservi chianine al pascolo, ascolti la storia del primo formaggio della storia (insieme bambini), osservi la vite nei vigneti giovani e in quelli impiantati mezzo secolo fa, capisci che l'agricoltura toscana è molto di più: non solo cibo, gli imprenditori del settore primario fanno anche formazione e tenuta del territorio, costruendo e ripristinando i muri a secco.

È stata la percezione di chi ha partecipato al Montalbano tour.
"Sarebbe una modalità di visita da ripetere come pacchetto turistico", ha commentato una delle partecipanti.  Il 9 luglio 2013 si è tenuto il primo dei quattro tour dentro le aziende agricole pistoiesi. Le giornate fanno parte delle attività di promozione del sito Internet della Provincia di Pistoia, dove si registrano i produttori agricoli.

Un portale che vuole favorire filiera corta e acquisti a Km0, antidoto contro la crisi. Garantisce sviluppo economico e sana manutenzione del territorio, genuinità dei prodotti, riduzione dei costi di trasporto e di intermediazione.
Il bussino dei consumatori di PistoiAgricoltura ha fatto tappa sul Montalbano, l'area collinare che abbraccia una vasta zona tra le province di Firenze, Prato e Pistoia.
Venti visitatori sul bussino di PistoiAgricoltura, dal mattino al pomeriggio, per visitare l'Oasi agrituristica di Baugiano (Quarrata), la Fattoria il Cassero, l'Azienda agricola Luca Michelozzi (Quarrata) e l'Azienda agricola Stefano Noci, costeggiando Villa La Magia di Quarrata, una delle ville Medicee inserite dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’umanità pochi giorni fa.
Sono in totale 16 le aziende che, gratuitamente, consumatori e acquirenti professionali (come i ristoratori) sono visitate, per 'toccare con mano' alcune delle 180 aziende agricole iscritte nel portale PistoiAgricoltura.
Sono aperte le iscrizioni per i prossimi tour: il 16 in Svizzera Pesciatina ed il 19 luglio nel Padule. I consumatori possono navigare sul portale e partecipare gratuitamente ai tour. Le aziende agricole pistoiesi possono iscriversi gratuitamente al portale, bastano pochi click.

Le aziende del Montalbano visitate sono presenti sul sito
www.pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it.
 
Fonte: Comunicato Stampa
 

Nessun commento: