giovedì 4 luglio 2013

Estradato dall'Albania l'uomo ritenuto uno degli esecutori materiali dell'omicidio di don Mario Del Becaro.



QUARRATA-ROMA_ Gazmor Haxhillari, uno dei cittadini albanesi ritenuti responsabili dell'omicidio di Don Mario Del Becaro, avvenuto il 28 dicembre scorso, è stato estradato in Italia. Il 35enne, ritenuto uno dei due esecutori materiali dell'omicidio insieme al connazionale Kraja Fation, mentre il fratello Bledar Haxhillari è considerato l'organizzatore e basista del delitto, si era rifugiato in Albania il primo gennaio di quest'anno, quando i mass media avevano già dato ampia diffusione della morte del sacerdote.
L'uomo era stato sottoposto ad arresto provvisorio finalizzato all'estradizione, eseguito dalla polizia albanese, su richiesta delle autorità italiane, lo stesso giorno dell'arresto in Italia dei suoi complici, nel quadro di ormai consolidati accordi con il paese balcanico. Le autorità albanesi, prima di fornire il nulla osta all'estradizione, come previsto dalle norme internazionali, hanno proceduto all'esame della copiosa documentazione contenente gli elementi raccolti nel corso dell'indagine che, coordinata dal procuratore della Repubblica Giuseppe Grieco, era stata condotta dal Nucleo Investigativo Carabinieri di Pistoia, dalla Compagnia di Pistoia e dal Ros- Reparto crimini violenti di Roma.
All' Haxhillari, che, accompagnato da personale dell'Interpol, è giunto nel primo pomeriggio odierno all'aeroporto di Fiumicino con un volo da Tirana, è stata notificata l'ordinanza di custodia cautelare in carcere per omicidio e rapina, emessa nel marzo di quest'anno dal GIP presso il Tribunale di Pistoia, Dott. Roberto Tredici.


Fonte: ANSA

Nessun commento: