venerdì 19 luglio 2013

"Settembre Quarratino 2013", una edizione ridotta a cinque serate in piazza. Una serata in ricordo del "Pentagramma" e di Stefano Lomi. Il concerto di Nada & The Criminal Jokers. Il Luna Park ritorna in centro.


QUARRATA_ E’ in fase di completamento il programma del Settembre Quarratino, la manifestazione annuale organizzata dal Comune di Quarrata con la collaborazione di tutte le Associazioni del territorio.
I festeggiamenti patronali prenderanno il via quest’anno sabato 31 agosto. Sul palco di piazza Risorgimento gli eventi saranno concentrati in 5 serate, per ridurre i costi a carico dell’Amministrazione, a seguito dei pesanti tagli subiti dal bilancio comunale, anche nel settore della cultura e delle manifestazioni.

Sabato 31 agosto si parte con il Beat Festival 2013, dopo il successo dello scorso anno, tornano ad esibirsi sul palco centrale dj locali che faranno ballare tutta la piazza.

Domenica 1º settembre ancora musica con “E la musica continua” una serata dedicata al “Pentagramma” di Stefano Lomi, storico negozio di dischi, fulcro dell’attività musicale della città, dell’ormai scomparso concittadino che tutti ricordano con grande affetto.

Lunedì 2 settembre sarà la volta dell’ospite musicale più atteso: quest’anno piazza Risorgimento ospiterà Nada & Criminal Jokers in concerto, ingresso gratuito.

La giornata di festa del tradizionale “martedì della fiera” prenderà il via, come di consuetudine, con la Fiera del bestiame al mattino presso il campo sportivo della Chiesa di Santa Maria Assunta, mentre la sera in piazza Risorgimento concerto della Filarmonica “G. Verdi”e a seguire Tombola a cura di Avis Quarrata. Mercato straordinario serale in via Montalbano ed in Piazza Agenore Fabbri “La Fiera del Gusto” con esposizione e vendita delle eccellenze del nostro territorio. Il giorno di festa si chiuderà alle 23.30 con lo spettacolo pirotecnico allo stadio “F. Raciti”.

Mercoledì 4 settembre si concluderanno le iniziative sul palco centrale con l’Orchestra spettacolo Casadei, ballo liscio in Piazza.

Tante le iniziative collaterali che animeranno la città in questi giorni intensi a cominciare dal 31 agosto al 4 settembre con la mostra mercato dell’artigianato locale al Polo Tecnologico in Piazza Fabbri.
In più la grande novità di quest’anno sarà il Luna Park, che finalmente tornerà nel centro cittadino, dal 29 agosto all’8 settembre in piazza Aldo Moro e piazza Berlinguer, con obbligo di cessare la musica entro le ore 23.00.

Altro appuntamento straordinario è previsto per venerdì 6 settembre, serata in cui sarà organizzata in piazza Risorgimento una cena sotto le stelle con la collaborazione della Pro Loco e delle Associazioni di volontariato.
 I proventi della cena saranno utilizzati per acquistare defibrillatori da donare alle scuole del territorio. I biglietti per partecipare dovranno essere acquistati in anticipo presso le Associazione coinvolte.
Numerosi gli appuntamenti di associazioni sportive, culturali e di volontariato durante tutto il mese di settembre, con eventi programmati anche per ottobre.

Nonostante le minori risorse a disposizione dell’Amministrazione Comunale - ha dichiarato il sindaco Marco Mazzanti -  abbiamo lavorato per una programmazione che coinvolga tutta la città e garantisca comunque una varietà di appuntamenti. Un momento di svago per i cittadini di Quarrata e anche per chi viene da fuori e un’occasione importante per la partecipazione di tutte le nostre associazioni, che ogni anno si impegnano con costanza e determinazione per contribuire alla manifestazione. Spero che anche questa edizione veda grande partecipazione da parte dei quarratini, dato che tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, e che le novità siano accolte positivamente.”



Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio Stampa

1 commento:

Nicola ha detto...

Si lamentano che non ci sono soldi.... Beh io da cittadino mi sono prposto con la mia band per le tre edizione passate al costo di euro 0 ...... E di solito chi ci vuole ci paga ..... Ma a quanto pare hanno trovato gente che non solo non gli ha chiesto niente come compenso, probabilmente ha anche pagato per suonare a Quarrata! La politica è malata anche nei piccoli comuni.