sabato 31 agosto 2013

128° Fiera di Casalguidi: dal 12 al 17 settembre. L'appuntamento clou il concerto di Eugenio Finardi. Il sindaco Mungai: "Formula azzeccata che mescola aspetti più tradizionali ed elementi di attualità".


 
SERRAVALLE PISTOIESE-CASALGUIDI_ Torna la Fiera di Casalguidi, alla sua 128^ edizione, dal 12 al 17 settembre, tradizionale appuntamento organizzato dal Comune di Serravalle Pistoiese con il Comitato Festeggiamenti Fiera di Casalguidi e la collaborazione della Camera di Commercio di Pistoia, attraverso Pistoia Promuove. 

La giusta combinazione di vari ingredienti ha decretato il successo di questo storico appuntamento di settembre – sottolinea il sindaco Patrizio Mungai - Una formula azzeccata nella quale sono stati mescolati aspetti più tradizionali ed elementi di attualità, con il preciso intento di rinnovare la manifestazione senza farle perdere il suo tratto distintivo di festa di paese, aspetto che l’ha resa, sempre, particolarmente gradita alla gente”.
A ricordare le origini rurali della manifestazione resta la tradizionale Fiera del Bestiame del lunedì mattina, organizzata dalla Pro Loco di Cantagrillo e Casalguidi, per il resto la manifestazione è cresciuta e si è estesa: “La popolarità della Fiera supera i confini della nostra provincia e in questi anni la manifestazione ha dimostrato di essere un’importante vetrina per gli espositori – aggiunge l’Assessore al Commercio, Daniele Fedi - In tanti scelgono di venire a Casalguidi per far conoscere le eccellenze gastronomiche e artigianali di vari territori. Altri per presentare quello che di nuovo c’è sul mercato, ad esempio quello rivolto al settore vivaistico, oppure nell’ambito delle energie rinnovabili…”.

Una edizione passata

Il programma in breve:
 
Dopo l’apertura ufficiale del sindaco Mungai e personalità (giovedì 12 alle 18.00), la stessa sera l’assessore Gianfranco Spinelli assegnerà dei riconoscimenti alle società sportive del territorio e al Pistoia Basket/Tesi Group. Interverranno Roberto Maltini e alcuni giocatori.

Venerdì 13 settembre tornano le Orchestre di Canale Italia mentre Sabato 14 ci sono i Talent Busters-Acchiappatalenti (21.30), anticipati dal convegno “Dall’Architettura dei giardini al paesaggio”, omaggio a Pietro Porcinai, uno dei più grandi architetti-paesaggisti del Novecento che ha operato anche nel territorio pistoiese (17.30).

Domenica 15 mattina si può partecipare al tour per le vie del paese in mountain bike, organizzato dal Team Freebike di Casalguidi (9.00) e, nel pomeriggio, c’è la consueta Festa dell’Uva (16.00), organizzata dalla Pro Loco di Cantagrillo e Casalguidi. Ci saranno: la sfilata dei carri allegorici, musica e balli popolari, distribuzione di uva e vino.
Lunedì 16 settembre si aprirà con la Fiera del Bestiame e si chiuderà con il concerto di Eugenio Finardi (21.30 – ingresso libero).

Martedì 17 settembre l’estrazione della lotteria (in palio Alfa Romeo Mito e Fiat Panda) e il tradizionale spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

Durante la Fiera saranno aperti stand pizzeria e di gastronomia, il Clow Semola allieterà i più piccoli (giovedì, venerdì, sabato e lunedì, ore 21.00), vari spettacoli si alterneranno sul palco centrale durante le sei serate, il Luna Park sarà in funzione al campo sportivo di via Matteotti. 


 Il programma in dettaglio lo si può consultare anche dal sito del comune

www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it.

Si ricorda che da venerdì 13 a martedì 14 settembre sarà attivo un Bus Navetta, con percorso di andata e ritorno, da via del Redolone a via F.li Cervi (pressi Circolo Arci). Le navette passeranno ogni 15 minuti, dalle 21.00 alle 24.00 circa, con orario prolungato di mezz’ora l’ultima sera in occasione dei fuochi. L’orario in dettaglio si trova sul programma.
Info: 0573-917425 oppure 0573-917218.
 
Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Serravalle Pistoiese
 
 

 

Nessun commento: